I ruoli iconici di Meryl Streep: conoscete i migliori film che ha interpretato la stella del cinema? Ecco quelli da non perdere
Meryl Streep ha dimostrato negli anni di avere non solo un grande talento, ma di essere soprattutto capace di interpretare i ruoli più disparati, riuscendo in ogni caso ad aggiungere un tocco personale ai suoi personaggi. Meryl Streep, ad oggi, è l’attrice che ha ricevuto in assoluto più premi: tre Oscar, anche se è stata candidata ben 21 volte, e 9 Golden Globe, a fronte di ben 31 candidature.
La star ha iniziato la sua carriera luminosa in teatro, scoprendo solo più tardi l’amore per il cinema. Il suo esordio vero e proprio è arrivato nel 1978 con Il Cacciatore di Micheal Cimino: grazie alla pellicola riceve anche la sua prima candidatura agli Oscar come “migliore attrice non protagonista”.
Quanti film di Meryl Streep conosci? Ecco quelli essenziali da vedere almeno una volta nella vita se ti definisci un fan dell’attrice.
1.Il Cacciatore
Come già abbiamo accennato è stato il primo film in cui Meryl ha avuto un ruolo importante. La pellicola diretta da Michael Cimino fu un grande successo degli anni ’70, tanto che vinse ben 5 Oscar, tra cui quello per “miglior film”.
2. Kramer contro Kramer
Il film è valso alla Streep il suo primo Oscar come protagonista e anche un Golden Globe. Si tratta di una pellicola assolutamente imperdibile, dove vediamo l’attrice affiancata da Dustin Hoffman, che interpreta l’ex marito e padre di suo figlio.
3. La scelta di Sophie
La pellicola del 1982 è tratta da romanzo omonimo di W. Styron. Si tratta della struggente storia di una donna polacca sfuggita alle persecuzioni dell’Olocausto. L’attrice ha guadagnato un secondo Oscar come Miglior attrice protagonista, grazie alla sua magistrale interpretazione.
4. I ponti di Madison County
Si tratta del capolavoro firmato da Clint Eastwood che racconta una storia d’amore appassionata e complicata. Il successo al botteghino fu enorme per il film, che è stato inserito anche tra i migliori 100 film romantici della storia del cinema.
5. The post
Qui la Streep incarna l’editrice del Washington Post responsabile dell’uscita al sole del caso Watergate. L’attrice qui recita accanto a Tom Hanks e, anche in questo caso, ha ricevuto una candidatura agli Oscar come migliore attrice.
6. Mamma Mia!
ui la star ha decisamente stupito tutti, dimostrando non solo di saper recitare ma di avere un grande talento versatile anche nel canto e nel ballo. Il film è diventato, altresì, uno dei musical più famosi di sempre, tanto che ancora oggi viene rappresentato nei maggiori teatri.
7. Don’t look up
Si tratta di una delle pellicole più recenti, dove vediamo la Streep vestire i panni di un’inedita presidente degli Stati Uniti senza scrupoli. Il film del 2021 ha il merito di esser divertente ma di indurre anche a profonde riflessioni. Accanto all’attrice troviamo un cast d’eccezione composto da Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett e Timothèe Chalamet.
8. La morte ti fa bella
Come non citare il più classico di tutti i film di Meryl? La morte ti fa bella, una commedia nera del 1992 diretta da Robert Zemeckis ed interpretata da Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis e Isabella Rossellini. Il film è ricordato soprattutto per la trama grottesca e gli effetti speciali, che valsero alla pellicola l’Oscar ai migliori effetti speciali.