Babbo Natale è arrivato in Campania e ha portato tante cose buone ed eventi da non perdere. Quali sono i mercatini di Natale in Campania più belli da scoprire?
Comincia a far freddo e tra le vie delle città compaiono pian piano le prime luminarie: sapete cosa significa? Natale sta arrivando e come quando eravamo bambini non vediamo l’ora di “tuffarci” in quell’atmosfera incantata, fatta di luci, regali da scartare e dolcetti deliziosi.
Qual è il modo migliore per vivere l’atmosfera delle feste? Ma è ovvio: visitare i mercatini natalizi avvolti dalla magia e dal divertimento dei concerti, dei villaggi di Babbo Natale e degli spettacoli sotto la neve.
In Campania ci sono tantissimi borghi che allestiscono mercatini di Natale, pieni di leccornie e simboli tradizionali: le bancarelle di Napoli e di Caserta, le casette di legno di Benevento, senza dimenticare le luminarie “d’artista” che decorano la città di Salerno. In ogni angolo della regione ci sono dei posti da scoprire: vediamo quali sono i mercatini di natale in campania da non perdere per un felice Natale in famiglia.
Mercatini di Natale di Limatola
Quanti di voi hanno sognato da bambini di vivere in un castello gigantesco? Ebbene, forse rimarrà per sempre un sogno ma almeno per Natale potremo fingere che sia realtà.
Il Castello di Limatola ospita uno dei mercatini natalizi più belli d’Italia: chiudete gli occhi, immaginate di viaggiare indietro nel tempo e passeggiate lungo la corte della fortezza medievale, tra gli stand che profumano di prodotti tipici, le bancarelle illuminate e la magica casa di Babbo Natale.
Come nelle antiche serate del castello, per tutta la stagione delle feste sarete deliziati dagli spettacoli di giullari e falconieri, giostre e musica medievale, artisti di strada e laboratori per grandi e piccini, che vi regaleranno nuovi ricordi da immortalare con i vostri cari.
Ora potete aprire gli occhi, ma non dimenticate di segnarvi la data: i mercatini vi aspettano dal 17 novembre al 10 dicembre 2023.
Mercatini di Natale di Torrecuso
Nel paesello di Torrecuso, in provincia di Benevento, i mercatini di Natale vi aspettano in una location suggestiva dal fascino antico. La Tenuta La Fortezza darà un bel tocco fiabesco all’atmosfera calda delle feste, ospitando le immancabili casette di legno ricche di delizie di artigianato, addobbi e regali di Natale originali.
A completare questo quadretto colorato e festoso, ci saranno le degustazioni dei prodotti gastronomici e dei vini del territorio del Sannio, da scoprire in compagnia dei vostri cari partecipando a uno dei percorsi del gusto. Non mancate!
Mercatini di Natale di Caserta
Che Natale sarebbe senza una visita alla Reggia di Caserta? Se siete in vacanza in questa splendida località campana, non potete perdervi l’atmosfera magica della reggia illuminata!
A partire dall’8 dicembre 2023, venite anche voi ad ammirare un presepe unico nel suo genere: si tratta dell’opera “Dare alla Luce”, realizzata da Marco Lodola nell’ambito del progetto artistico “Presepe Contemporaneo”.
Ma non è tutto: dal 13 al 16 dicembre 2023, a Cesa, troverete il caratteristico mercatino di Natale, con ninnoli e squisitezze da non lasciarsi scappare.
Mercatini di Natale di Castellabate
A Castellabate, il Natale avrà i profumi e i sapori del Cilento. Sullo sfondo di piazza X ottobre, i mercatini natalizi porteranno delle serate invernali all’insegna del divertimento e della serenità, in compagnia di tutta la famiglia.
Non aspettate troppo a lungo: i mercatini vi aspettano fino al 16 dicembre 2023 nel Borgo Antico di Castellabate, in piena costiera cilantana, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Daino e Alburni.
Il Natale di Salerno
Nella città di Salerno, le feste invernali non sono mai state così luminose! Ritorna “Luci d’Artista”, uno degli eventi più attesi in tutta la Campania che “accenderà” la città con le magnifiche luminarie piene di colori e di splendide immagini. Non mancheranno i protagonisti del Natale, con animali simpatici, creature magiche e sfondi variopinti che decoreranno le vie cittadine e le piazze del centro storico. Ma il Natale di Salerno può riservare ancora tante sorprese e per tutto il mese di dicembre sarete avvolti dalle musiche, i canti, numerose attrazioni e tanti regali da comprare, per trascorrere le feste in modo speciale.
Il Natale di Napoli
Dulcis in fundo, anche a Napoli il Natale è arrivato con una lunga scia luminosa.
In ogni angolo della città, vi aspettano dei mercatini coloratissimi pieni di oggetti deliziosi da accaparrarsi: dall’1 al 16 dicembre al Castello Mediceo di Ottaviano, dal 6 al 24 dicembre nel centro storico di Bacoli, l’atmosfera natalizia vi raggiungerà insieme alle eco festose di concerti e spettacoli e i bellissimi presepi interamente fatti a mano.
Nel pittoresco quartiere di Barra, c’è una chicca che piacerà a tutti i bambini: ritorna il villaggio di Babbo Natale, con l’immancabile casa di Santa Claus, lo sfavillante circo di Natale e deliziosi street food da sgranocchiare in compagnia.