I look di Kate Moss le hanno permesso di essere considerata l’ultima, vera top model. Il suo stile unico ha letteralmente plasmato l’estetica ’90s
Kate Moss è da sempre considerata un idolo. Molto più di una Top Model, molto più di una modella. Una vera e propria icona che ha segnato, a suon di look iconici, tutta l’estetica degli anni ’90. Entrata nell’industria della moda nel pieno degli anni ’90 Kate divenne in pochissimo tempo la musa dei nomi più famosi del fashion business, come Calvin Klein, Versace, Karl Lagerfeld, Glen Luchford e molti altri ancora.
I look di Kate Moss hanno influenzato tantissimo la cultura pop. Tra i suoi migliori ritroviamo sicuramente la felpa di Bella Freud Ginsberg is God, innumerevoli abiti in jersey di Nicolas Ghesquière per Balenciaga, il suo abito da sposa di John Galliano e il vestitino di paillette che ha indossato per il suo 30esimo compleanno.
Ecco i Migliori Look di Kate Moss che hanno ridefinito l’estetica anni ’90!
Premio Ai Designer dell’anno, 1993
Un appena quindicenne Kate Moss con Naomi Campbell, allora 18enne, sul set di un servizio fotografico a Los Angeles. Le due sono diventate una delle coppie più iconiche della moda degli anni ’90. Qui, entrambe le supermodelle indossano look che hanno definito il glam sbarazzino delle teenager del decennio. Naomi indossa un due pezzi di Vivienne Westwood e tacchi platform da capogiro, Kate, invece, uno spolverino con pelliccia, girocollo d’argento e una micro-mini gonna.
Festa di Elite Model Agency, 1993
Nel 1993, Kate ha portato il rinomato “naked dress” sulla cresta dell’onda. L’abito è diventato, neanche a dirlo, iconico, tanto che ancora oggi se ne parla. La Moss abbinò al vestito disegnato da Liza Bruce nient’altro che un tanga nero e una sigaretta. Era stato preso in prestito per un servizio fotografico e doveva essere restituito il giorno dopo la festa. Kate ha poi raccontato un’intervista a Vogue:
“Sono andata con Jimmy B [l’hairstylist James Brown] e Corinne Day al party di Elite. Non so cosa stessi facendo lì, perché non era la mia agenzia. Era la mia prima volta che venivo paparazzata. Non avevo idea del motivo per cui tutti fossero così agitati, poi ho capito: nell’oscurità dell’appartamento di Corinne a Soho il vestito non sembrava trasparente!”
Evento per beneficienza D.A.R.E., 1994
Fuori dalle passerelle e lontano dai tappeti rossi, ai tempi della sua relazione con Johnny Depp, lo stile anni ’90 di Kate era molto meno glam e molto più vicino al minimalismo grunge grazie ad uno dei brand più iconici del tempo: Calvin Klein Jeans. Tra casting, eventi informali o con gli amici, la modella indossava un invidiabile assortimento di capi basic. I suoi pezzi preferiti includevano, lo fanno ancora oggi, T-shirt e canottiere bianche, gonne e sottovesti, giacche di jeans, jeans bootcut, adidas Gazelles e, come in questo caso, giacche di pelle sgualcite.
Evento Versace/De Beers Diamonds are Forever, 1999
Ancora una volta insieme alla top model e BFF Naomi, Kate è scesa dalla passerella di Versace indossando il suo look della sfilata ed è andata direttamente al gala di beneficenza del brand Diamonds are Forever. Racconta poi a Vogue:
“È stata una serata fantastica. Ho incontrato il principe Carlo.”
Versione ultra glam dell’abito-sottoveste (il preferito dell’epoca—e di Kate), questo mini dress fatto con l’iconica maglia metallica di Versace rappresentò il momento di stile perfetto per chiudere gli anni ’90 di Kate.
Al vernissage della mostra Portraits di Mario Testino a Londra, 2002
All’inaugurazione della mostra Portraits di Mario Testino alla National Portrait Gallery di Londra, Kate indossò quello che può essere considerato uno dei look più belli di tutti: un abito Balenciaga nero disegnato da Nicolas Ghesquiere a grembiule, con le spalline aperte sui lati, sormontato da un’enorme pelliccia bianca paffuta e abbinato, naturalmente, a una sigaretta.
Cena organizzata da AnOther Magazine, 2003
Prima ancora che lanciasse la sua collaborazione con Topshop nel 2007, Kate indossava spesso questo abito da cocktail vintage. Nel 2003, esattamente quando è stata scattata questa famosa fotografia, l’abito ha innescato il trend più sentito della stagione: il giallo pallido. Quattro anni dopo, Kate ha ricreato questo abito per Topshop per una collezione ispirata al suo guardaroba.
Al Festival diMusica di Glastonbury, 2005
Tra il 2003 e il 2005, la top model sfoggiò una serie infinita di look iconici partecipando al leggendario festival musicale di Glastonbury. Questo è l’outfit che ha davvero fatto la storia: un gilet aderente come canottiera, un rosario di plastica, pantaloncini hot in tweed, cintura borchiata e, naturalmente, stivali da pioggia Hunter infangati. All’epoca, Kate frequentava Pete Doherty, il frontman dei Libertines e dei Babyshambles, gruppo che si esibiva nella line-up di quell’anno.
Il matrimonio di Kate Moss
Per il matrimonio il look di Kate Moss che tutti si aspettavano era rock, all’insegna della trasgressione. E invece stupì tutti presentandosi alle sue nozze con un finissimo abito vintage bianco-panna di John Galliano (con tanto di cerchietto e velo retrò, e un paio di scarpe in tinta firmate Manolo Blahnik con soletta blu portafortuna), un trucco leggerissimo e i capelli sciolti sulle spalle. Una vera maestra di stile.