I bassi partenopei aprono le loro cucine ai turisti. Vi proponiamo una lista dei migliori 4 Ristovasci a Napoli. Curiosi?
Il ‘vascio’ è precursore del “fare casa ‘e puteca” in un unico ambiente.
Più di ventiduemila bassi potevano essere contati nel 1881 mentre, nel 1931, raggiunsero il numero di quarantatremila. Durante il Fascismo molti vennero evacuati, ma furono rioccupati durante la guerra. Oggi ne sono circa quarantamila e, il numero sembra tristemente destinato a scendere per la riconversione di molti bassi in botteghe, cantine e garage.
Da qualche anno a questa parte è in atto un’inversione di marcia. Ci sono organizzazioni, come Vascitour(Prenota il tuo tour QUI), che consentono a turisti e curiosi di vivere un’esperienza da ‘vascio’.
Ci sono bassi che hanno aperto le porte delle loro cucine. Ve ne proponiamo 4. Perché non sedersi a tavola?
O’ Vascio e’ Nunziatina
Un’ esperienza in una casa d’altri tempi, al cospetto di una famiglia tradizionale dei vicoli di Napoli, un percorso culturale e storico con un’associazione che preserva e divulga le belle tradizioni attraverso tante storie raccontate.
Un ambiente tipico e tradizionale nel cuore dei Quartieri Spagnoli, dove in un basso d’altri tempi potrai vivere un’atmosfera come se fossi a casa tua. Un home che guarda forte verso la divulgazione dei vecchi e sani principi della Napoli e dei Quartieri che furono, a tavola e nella storia. Un unico tavolo, una padrona di casa, che con una cucina totalmente a vista vi delizierà la vista, l’olfatto ed il palato con i profumi ed i sapori delle sue “opere” culinarie.
Vico Lungo Gelso 40
393 444 55 16
HOME RESTAURANT – Cucina della mamma
Home Restaurant, è una cena che si svolge in una casa privata, ed è un’occasione imperdibile per i turisti che vogliono scoprire gusti e abitudini locali.
Non è un ristorante ne vuole esserlo, non ci occupiamo di una ristorazione regolare, ma facciamo selezionati appuntamenti tra amici ed estranei.
Ci siamo ispirati ai pranzi della domenica in famiglia, a quei rituali che le nostre mamme e le nostre nonne ripetevano all’infinito senza stancarsi.
Via Consiglio,18
320 323 8720
La casa di Ninetta
Carmelo Sastri, fondatore ed anima del ristorante, attinge dalla grande tradizione della cucina povera. Istruisce la brigata ai fornelli con la missione di tramandare quei sapori protagonisti della sua infanzia e pezzo di memoria collettiva dell’antica Napoli. Proprio quelle ricette mutuate da nonna Emilia e la mamma Anna (detta Ninetta), donne dell’800, depositarie di quei segreti che rendono unica la cucina napoletana.
E’ si una casa ma un’antica casa napoletana nobiliare arredata, anzi scenografata, con oggetti di antiquariato, dove l’attenzione al dettaglio fa da padrona. Un dopoteatro di fatto, con menu, servizio e numeri da vero e proprio ristorante, più che ‘vascio’ caratteristico ma improvvisato.
Via Niccolò Tommaseo a Chiaia, 11
0817647573
Da Nennella
Siamo una trattoria tipica che rispecchia nei sapori e nei gusti la cucina tradizionale napoletana, Venendo a farci visita potrete gustare patti legati alla tradizione locale a base di pesce fresco!
Vico Lungo Teatro Nuovo, 105
081 414338
Che ne dite di prenotare un weekend a Napoli? Puoi cercare la soluzione ideale QUI.