Attore, cantante e frontman dei 30 Seconds to Mars, modello e regista. Le trasformazioni di Jared Leto sono infinite e le abbiamo raccolte tutte
Affinchè un film si possa dire riuscito la recitazione non è l’unica cosa da tenere in considerazione. E’ diventata anche una questione di fisico come gesti, espressioni e toni della voce. Anche al corpo e l’espressione dell’attore viene richiesta la stessa preparazione e attenzione per comunicare al meglio i dettagli del personaggio che si sta interpretando. Alcuni make up di attori prima e dopo, al fine di renderli più simili al personaggio interpretato, sono davvero assurdi.
Le immagini di Jared Leto sul set del film ‘House of Gucci‘ hanno dimostrato quanto l’attore riesca a trasformare completamente il suo aspetto per la settima arte. Quale occasione migliore per poter parlare di tutte le trasformazioni di Jared Leto a cui abbiamo assistito al cinema?
Abbiamo raccolto le più sensazionali.
Jared Leto sul set di Gucci
Jared Leto, 49 anni, si è trasformato in modo incredibile per vestire i panni di Paolo Gucci. Pochissime le notizie che escono dal set ma pare che le make up artist e i costumisti passino quasi cinque ore al giorno per trasformarlo, in viso e in corpo, al suo personaggio. Jared Leto è un artista che ha sempre stupito i suoi fan con look estrosi ma efficaci e in grado di comunicare una modernità assoluta di stile e passione per la moda. E’ molto legato a Gucci e ad Alessandro Michele, direttore creativo del brand. Sul Lago di Como sul set appare pelato, con una pettinatura, truccato e una fisicità che lo rendono totalmente diverso dal suo aspetto reale.
Le prime trasformazioni
Tutto ha avuto inizio con Prefontaine, film che racconta la biografia del centometrista Steve Prefontaine, interpretato da Leto, morto a soli 24 anni, dove perse diversi chili per acquisire un fisico atletico. Ma il primo grande cambiamento avvenne sicuramente in occasione del film di Aronofsky, che portò alla ribalta il talento dell’attore.
Per interpretare l’eroinomane Harry Goldfarb, Leto si preparò vivendo per le strade dell’East Village per settimane con un gruppo di sbandati e perdendo circa 10 chili. La dieta? Nessun cibo per dieci giorni, assumendo solo limonata, cayenna e acqua.
Ingrassato per Chapter 27
Dall’estrema magrezza al grasso puro e semplice. Per interpretare l’assassino di John Lennon in Chapter 27, Leto ingrassò di trenta chili mangiando cioccolato e gelato sciolti nel forno mescolati con olio d’oliva e salsa di soia. Il risultato fu che sul finire delle riprese, Leto soffrì di dolori alla colonna vertebrale e di metabolismo per l’aumento di peso che doveva usare la sedia a rotelle per poter camminare sulle lunghe distanze.
Oscar per Dallas Buyers Club
Altro film, altra dieta, altro successo di critica e pubblico. Nella pellicola ispirata ad una storia vera Dallas Buyers Club, la sfida di Jared Leto fu quella di interpretare il ruolo di un transessuale affetto da AIDS. Per vestire i panni di Rayon, ruolo che gli valse il premio Oscar come miglior attore non protagonista, dovette perdere quasi 20 chili, il tutto in sole tre settimane. Fu praticamente un digiuno, per poter arrivare alle proporzioni scheletriche del suo personaggio. Al momento di iniziare le riprese, Leto pesava 52 chili.
Jared Leto è Jocker
L’ultima grande trasformazione di Leto è quella avvenuta per ruolo del Joker, prima nel film degli anti-eroi della Suicide Squad e poi in Snyder Cut. In questo caso si trattò di entrare in peso forma, ma risultò complicato in quanto seguace della dieta vegan «sto cercando di prendere peso in maniera veloce, per cui devo mangiare ogni due ore, ma per me non è facile mangiare così tanto», disse allora l’attore.
Una trasformazione che possiamo vedere in un video girato dietro le quinte del film. Seduto davanti allo specchio, Jared Leto si trasforma fino a diventare irriconoscibile.