Hanno detto ‘I will‘ sabato mattina in diretta mondiale. Stiamo parlando del royal wedding tra Harry d’Inghilterra e l’attrice statunitense Meghan Markle
Il matrimonio dell’anno si è svolto Sabato mattina a Windsor, una delle tante residenze di Sua Maestà. Tra teste coronate, personaggi della cultura e dello show business, scopriamo le foto più belle di questo regale matrimonio britannico
Se oggi su Google cercate il nome Meghan Markle, leggerete:
Meghan, duchessa di Sussex (nata Rachel Meghan Markle, coniugata Mountbatten-Windsor, Los Angeles, 4 agosto 1981) è un’attrice ed ex modella statunitense, moglie del principe Henry, duca di Sussex.
Insomma, da Sabato scorso l’ex attrice è entrata a far parte nella famiglia reale più chiacchierata del mondo, al cui vertice c’è la Regina più longeva di tutti i tempi, Elisabetta II d’Inghilterra.
Il matrimonio è stato mandato in diretta in mondovisione ed è stato seguito da ‘qualche’ miliardo di telespettatori. Questo sta a dimostrare il fatto che il sogno di diventare Principessa e di entrare a far parte di una famiglia regnante affascina ancora intere generazioni.
A differenza del Matrimonio di Stato dell’erede al trono William e della forse spodestata Kate Middleton, attuali Duchi di Cambridge, molto più formale e fedele a tutte le regole del protocollo di corte, il matrimonio di Harry e Meghan è stato un vero e proprio evento mondano.
Gli immancabili coniugi Beckham, la ‘Regina’ ma della tv americana Oprah Winfrey, l’amico della Principessa Diana Elton John, sono solo alcuni dei nomi dello show business che hanno preso parte all’ambito evento. Più un ‘pacchetto’ di attrici\attori e starlette d’oltreoceano.
Il vestito della neosposa è della casa francese di moda Givenchy. Semplice e dal fit lineare, con annesso velo lunghissimo che decorava la navata della Cappella di S. George, tenuto fermo da uno delle tante tiare, che rientrano nel decalogo della sterminata collezione dei gioielli della Corona. Una tiara di Cartier relativamente recente, di inizio ‘900, appartenuto alla Regina Mary.
E poi c’era lei, Sua Maestà La Regina Elisabetta II del Regno Unito. Al momento dell’inno ‘God Save The Queen‘ tutti gli sguardi si posano su lei, e non c’è matrimonio o attrice che tenga. L’attenzione è tutta per la sovrana.
Ma prima di concludere, un piccolo aneddoto storico si addice ai fatti ed è d’obbligo raccontarlo. Circa 80 anni fa Wallis Simpson, pluridivorziata e ricca ereditiera americana, divenne l’amante di Edoardo, che sarebbe diventato poi Edoardo VIII del Regno Unito. Per amore della Simpson, Edoardo dovette abdicare. Salì al trono suo fratello Giorgio VI, padre dell’attuale Regina. Improvvisi e forse sgraditi onori ed oneri, gravarono quindi su una giovane inesperta, che non avrebbe mai pensato di diventare Regina. Da allora di tempo ne è passato. Ma Elisabetta c’è ancora. Così la storia si ripete: Megan Markle, anzi la nuova Duchessa del Sussex, divorziata, americana e per di più attrice, allarga la Famiglia Reale.
Sua Maestà è arrivata al matrimonio vestita di verde. Si vocifera che usa quel colore solo quando è in ‘totale disapprovazione’. Ma si sa per amore dei nipoti, qualche volte si tende ad ingoiare anche qualche rospo… regale s’intende.