La notizia della rottura dei Thegiornalisti arriva a ciel sereno. Ma quali sono tutte le Band che si sono Sciolte negli Anni scorsi?
“I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più”.
Con queste esatte parole i fan dei Thegiornalisti e di Tommaso Paradiso, frontman del gruppo, si sono svegliati questa mattina. Il messaggio arriva attraverso alcune storie su Instagram, a pochi giorni dal concerto della band al Circo Massimo.
“Vi basti solo sapere che sono stato male”, scrive Paradiso. “Sono stati mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale”.
“Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più dei Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso”, afferma il frontman del gruppo annunciando di fatto una carriera da solista.
Queste le parole che accompagnano la fine di una delle Band che si era imposta, soprattutto con gli album Completamente e Love, come uno dei fenomeni pop più clamorosi degli ultimi anni della musica italiana.
Le Altre Band che si sono Sciolte negli Anni
La storia della musica ha visto una lunghissima serie di band che si sono sciolte, spezzando il cuore di milioni di fan affezionati e rivoluzionando la carriera degli artisti coinvolti. Alcuni hanno scelto la via del lavoro da solisti, mentre altri hanno appeso gli strumenti al chiodo. Ognuna di queste rotture artistiche è marchiata a fuoco nei cuori degli ascoltatori di tutto il mondo.
Ma quali sono le Band che si sono sciolte?
Quando i Beatles si sono sciolti
Come non citare la prima e più devastante separazione artistica della storia. Quella del quartetto di Liverpool, i Beatles. Esordirono nel 1960 ad Amburgo e misero fine alla loro carriera come band nel 1970, con la pubblicazione di Let It Be. A causare la separazione del gruppo furono le continue tensioni tra i musicisti, ormai proiettati verso orizzonti diversi.
La rottura dei The Doors
A interrompere la promettente carriera dei Doors fu l’improvvisa, e misteriosa, morte del cantante Jim Morrison. L’artista 27enne venne ritrovato nella sua vasca da bagno dopo un presunto arresto cardiaco, ma la mancanza di un’autopsia ha da sempre lasciato spazio a congetture e ipotesi al limite del paranoico. Molti fan sperano ancora che Jim non si trovi al cimitero di Père Lachaise a Parigi, ma in qualche paradiso tropicale insieme ad Elvis.
Anche i Led Zeppelin si sono sciolti
Un’altra morte segna lo scioglimento dei Led Zeppelin. In attività dal 1968, il gruppo si trova a fronteggiare la scomparsa del loro batterista John Bonham nel 1980, subito prima del tour previsto negli Stati Uniti. In seguito al lutto ci fu la scissione ufficiale, interrotta soltanto da sporadici concerti reunion nel 1985, 1988, 1995 e 2007.
Morte di Kurt Cobain e lo scioglimento dei Nirvana
Il 1994 sembrava essere l’anno del grunge e, di conseguenza, della band che più aveva diffuso e reso accessibile questo sottogenere underground. Il 1994 è anche l’anno della morte di Kurt Cobain, che segna inevitabilmente lo scioglimento dei Nirvana, pianti da un’intera generazione, e forse qualcosa in più.
La fine dei Guns N’ Roses
Pur non avendo mai ufficializzato lo scioglimento del gruppo, nel 1996 viene sancita la fine dei Guns N’ Roses come tutti fan li conoscevano. In quell’anno, infatti, ci fu la defezione del chitarrista Slash e, nonostante la nuova formazione messa insieme da Axl Rose, la sua assenza segna di fatto il declino della band. Soltanto nel 2016 i due sono riusciti a seppellire l’ascia e a mettere insieme una reunion in piena regola, funestata oltretutto dalla rottura del piede da parte del cantante. Il destino è loro avverso.
Quando i Wham! si sono sciolti
Tra le Band che si sono Sciolte ricordiamo anche i Wham! Incomprensioni e divergenze furono alla base dello scioglimento degli Wham! nel 1986. George Michael era ormai orientato verso un pubblico meno adolescenziale, principale destinatario della musica del duo, costituito nel 1980 insieme ad Andrew Ridgeley.
La scissione dei Police
La tracotante personalità e il talento del frontman giocano un ruolo fondamentale nella scissione dei Police. Mentre Sting già pensava alla propria carriera solista, la band era giunta al suo settimo anno di vita e nel 1984 cessano sia le attività in studio che i live. Pur non avendo mai ufficializzato lo scioglimento, il gruppo ha suonato di nuovo insieme soltanto nel 2007, a 23 anni dall’ultimo concerto.
La divisione delle Spice Girls
A spezzare il cuore degli adolescenti degli anni ’90 ci pensano le Spice Girls, band inglese che conquistò il mondo con il suo pop effervescente e con il suo stile eclettico, imitato da milioni di giovanissime. Nel 1998 la Ginger Spice Geri Halliwell abbandona il gruppo, per ricomparire live insieme alle ex compagne soltanto nel 2007, durante la reunion ufficiale di addio alle scene.
Take That si lasciano
Un abbandono eccellente segna anche la scomparsa (momentanea) dei Take That, prototipo britannico di ogni boy band degli anni ’90. A sancire lo scioglimento della band nel 1996 stavolta è Robbie Williams, che ha poi intrapreso con successo la carriera solista. La reunion arriva nel 2005, ma il ritorno del figliol prodigo è atteso fino al 2010, quando il gruppo torna in scena con la sua formazione originale.
La coppia degli Oasis esplode
Era solo questione di tempo prima che la bomba ad orologeria costituita dalla coppia di fratelli Gallagher esplodesse, mettendo fine alla longeva e fortunata vita degli Oasis. Nel 2009 succede l’inevitabile e i due improbabili parenti prendono strade divergenti. Liam pubblica due dischi con i Beady Eye (sciolti nel 2014), mentre Noel lavora tutt’ora sul progetto Noel Gallagher’s High Flying Birds.
Scioglimento delle Destiny’s Child
La fine di una band può decretare la nascita di una nuova star, come è successo con lo scioglimento delle Destiny’s Child e il trionfo di Beyoncé. Nel 2002 la cantante esordisce come solista e il ritorno in scena con il trio inizia a stare stretto. Nel 2006 arriva la notizia ufficiale e il gruppo si esibisce per l’ultima volta durante un evento benefico.
Freddie Mercury e i Queen
Anche la voragine che ha lasciato Freddie Mercury quando nel ’91 morì a causa delle conseguenze dell’Aids, è tutt’ora una ferita aperta. Pur non avendo smesso di esibirsi, il gruppo è rimasto saldamente ancorato ai successi con Freddie, diventando in qualche modo una band tributo di sé stessa. Dopo l’album postumo con le ultime tracce vocali del cantante, i Queen non hanno più prodotto nulla, se non l’album The Cosmos Rocks nell’ambito del progetto Queen + Paul Rodgers, sodalizio durato qualche anno.