La regina degli scacchi è la nuova serie tv Netflix da vedere. Soprattutto per lo stile anni 50 e 60 della protagonista Anya Taylor-Joy
Altro giro altra corsa per la città di Parigi. Dopo Emily in Paris, piena di clichè, arriva una nuova serie stracolma di moda e stile anni ’50 e ’60.
La Regina degli scacchi è il nuovo prodotto della piattaforma di streaming online Netflix, capace nell’ardua impresa di riunire scacchi e moda. In molti pensiamo, si ci uniamo al comune pensiero, che pedine, cavalli e alfieri siano una cosa da nerd o un hobby riservato a riservatissimi circoli per persone agè. In pochi riuscirebbero a pensare ad una partita di scacchi fashion. E, invece, anche gli scacchi hanno la loro queen, non solo in pedana, ma anche di stile.
Il guardaroba di Elizabeth Harmon
La Regina degli scacchi è il riadattamento del romanzo omonimo di Walter Travis del 1983, e da quando è atterrato su Netflix è sulla bocca di tutte le fashion icon. Uno dei motivi è sicuramente il guardaroba della protagonista Elizabeth Harmon, interpretata da Anya Taylor-Joy, che, da orfana psicotica, dipendente da tranquillanti e problematica, attraverso il gioco degli scacchi (e la conseguente affermazione in un mondo al maschile) si prende il suo riscatto. Un misto di girl power misto a icona di stile che, a dirla tutta, era difficile non riuscisse a trovare il successo sperato.
Il carattere e la personalità della protagonista si manifesta anche in termini di stile: dai maglioncini cerulei e gli ensemble dal taglio severo delle prime puntate ambientate all’orfanotrofio, gradualmente gli outfit fanno un significativo upgrade.
Lo stile della Regina degli Scacchi
Gli abiti indossati dalla regina degli scacchi sono un tributo agli anni ’50 e ’60, ma nonostante questo si dimostrano incredibilmente alla moda. L’effetto che hanno avuto su chi ha guardato la serie è di pura emulazione. Gli outfit indossati da Anya Taylor-Joy sono omaggi alle icone del periodo, da Jean Seberg a Edie Sedgwick, passano per lo stile Mod dell’epoca e per i grandi sarti che hanno reso favolosi quei decenni, da André Courrèges a Pierre Cardin.
Vestiti a trapezio, colletti Peter Pan, cappottini alla Jackie Kennedy, bluse leggiadre, gonne in seta, tubini bon ton, senza contare le mise tartan, i capisapalla a quadri e l’uso chic del black & white, tutti rimandi alla scacchiera, sembra chiaro.
Nuova serie Netflix
Insomma, se siete orfani di Emily in Paris e volete tuffarvi in un elegante guardaroba rètro, soprattutto per risollevare il morale in questo periodo, prendetevi la serata libera, accomodatevi sul divano con un plaid, andate su Netflix e godetevi l’appuntamento modaiolo con La regina degli scacchi.
Potrete iniziare a sognare sfogliando la gallery con i capi da copiare dalla serie, evergreen e insostituibili anche negli anni ’20.