Gucci Cruise 2019 in un’atmosfera magica presso l’Allée des Alyscamps, nel sud della Francia

Gucci Cruise 2019 - Neomag.

Gucci Cruise 2019 nel palcoscenico della Necropoli dell’Aloe Des Alyscamps ad Arles per la sua magica sfilata . Lo scenario è più o mento questo: un percorso di fiamme che partono da una chiesa, quella di Saint Honorè; i rintocchi di una campana che segnano l’inizio dello show.

E così che è iniziata la sfilata con i capi disegnati dal direttore creativo Alessandro Michele. Una location, un cimitero, insolita per il mondo della moda. Ma che ha lasciato ‘meravigliati e affascinati’ gli invitati.

Matrice d’ispirazione di questa collezione, la fascinazione per la morte e tutti i suoi riti più ancestrali. Ma la morte diventa il ‘vaso di Pandora’ di mille altre ispirazioni. Una volta aperto, scoppiano mille impulsi, presi da altrettanti mille modi. Così l’oblio della morte si mischia, ironizzando e forse ridicolizzando a: Disney, Major di League Baseball, lo Chateau Marmont di Los Angeles, Billy Idol.

E come si esplicano? Su un tripudio di stampe e colori, che sono diventati il marchio di fabbrica dell’estetica di Alessandro Michele.

Gucci Cruise 2019 - Neomag.


Booking.com

“Vedove che frequentano i cimiteri, bambini che giocano a fare le rock-star, signore che non sono signore… Alyscamps è un luogo dove finisce l’Impero Romano e la bellezza si contamina.”

Quindi sono tanti gli accenni al passato, attraverso il mondo Romano. Dall’hair styling ai gioielli, la storia e la cultura si prestano al gioco di Michele.

La preziosità dei materiali e dei ricami è chiara. Lamè, broccati, frange, tweed e pizzi. I ricami si ispirano invece al Sommo Poeta Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia.

Gucci Cruise 2019 - Neomag.

La sfilata Gucci Cruise 2019 è corposa e presenta degli evergreen come: blazer, twinset, camicette di sete. E gli accessori contemporanei come: cappellini da baseball, sneaker e borse della spesa, usate come borse da passeggio.

Insomma, questa collezione Cruise, oltre che per gli abiti, ha stupito per l’atmosfera nella quale è stata immersa. Quella di Alessandro Michele è una moda che si ciba di arte, spettacolo e immaginazione. Colpisce. Nel bene e nel male.

Collezione Gucci Cruise 2018.