Capo dal fascino intramontabile, classico e al tempo stesso moderno, capace di potersi adattare ad ogni tipo di circostanza, lo si ritrova sia nell’armadio maschile che in quello femminile, dal sapore vintage o dal carattere contemporaneo… di chi sto parlando? O meglio di cosa sto parlando? Della camicia bianca, il capo per eccellenza e tra quelli più usati, che sia di cotone, di lino, di seta o di qualsiasi altro materiale. E’ stato il protagonista di editoriali e servizi fotografici, è stato la ‘divisa’ di alcuni movimenti o addirittura elemento riconoscitivo di alcune epoche. Dal prêt-à-porter fino all’Alta Moda, diventando elemento ‘couture‘. Insomma un capo ricco di sfumature stilistiche ed estetiche. Vi sono stati designer, come Gianfranco Ferrè che l’hanno resa il tratto distintivo del proprio mondo moda: destrutturandola, valorizzandola, facendola diventare altro da se.

Vorreste sapere quindi come abbinare la camicia bianca? Ecco qualche idea per i vostri look.

Questo capo must have dell’abbigliamento sia femminile che maschile, merita davvero pochissimi commenti. Esaminiamo quindi il capo in questione nella sua essenza più classica, nella sua forza stilistica, nel suo essere capo unisex e soprattutto esaminiamone  i molteplici usi. Anche in vacanza, rappresenta un’ottima soluzione per ‘l’indecisione cronica’, durante l’atto di comporre le valigie. Siete quindi indecisi su cosa mettere in valigia? Qualche camicia bianca e qualche capo su cui abbinarla e potrete ‘campare di rendita’ per tutta la vacanza. 

-Siete in procinto di andare in spiaggia? Non c’è cosa più chic che indossare la camicia bianca a mo’ di copricostume per la donna, o su un costume pantaloncini per l’uomo.

-Per uno stile sporty chic, la camicia bianca può essere indossata su shorts denim e scarpe basse per la donna, o su dei bermuda e sandali per l’uomo. Che vi troviate a pranzo una volta risaliti dal mare, o ad un aperitivo in spiaggia, è la soluzione perfetta.

-Con una leggera abbronzatura e qualche accessorio colorato, camicia bianca e pantaloni bianchi per un look total white è una scelta sempre azzeccata. Magari gli accessori in questo caso possono scandire la circostanza a cui il look può adattarsi. Con delle espadrillas per il girono, con dei tacchi alti per la donna ed una scarpa più strutturata per l’uomo, per la sera

-E se la camicia diventasse un mini-dress? Aprite la valigia del vostro uomo, rubategliela fugacemente, se oversize molto meglio, abbinateci magari una cintura per creare il punto vita, qualche accessorio dal sapore indie, tacco, ed il gioco è fatto. Magari per non incappare in qualche incidente, indossatela con shorts o mini in denim.

-Abbinata con una gonna lunga per la donna, o con dei classici pantaloni neri per l’uomo, può rappresentare anche un ottima soluzione per la sera. Celebre il look di Sharon Stone, quando alla cerimonia degli Academy Awords del 1998 si presentò con una camicia del marito Phil Bronstein. La star difatti la indossò con una gonna di Vera Wang: il low cost entrò così ufficialmente sui red carpet. 

Insomma la camicia bianca può rivelarsi un ottimo alleato per l’abbigliamento casual, formale o addirittura da grand soirée. 

Luigi Frajese