Kim Kardashian è la prima influencer della storia e il 21 ottobre compie 41 anni. Ecco come ha contribuito a mettere il filtro Kardashian alla moda

Kim Kardashian è la prima influencer - Neomag.

Se dovessimo identificare il terzo millennio con un volto, sicuramente sarebbe quello di Kim Kardashian. Corsetti, lingerie modellante, crop top, pantaloncini biker, abiti sottoveste, neon, body in pizzo, lattice, lycra, stivali altissimi, palette nude. L’imprenditrice da oltre 259 milioni di follower su instagram, insieme alle sue sorelle, negli ultimi dieci anni, ha influenzato (e influenza ancora) più di chiunque altro il modo della moda.

Ha cambiato il mondo un passo alla volta, basta considerare che Kim Kardashian è la prima influencer che il mondo abbia mai conosciuto. Ed è riuscita davvero ad influenzare la moda mondiale a sua immagine e somiglianza. Facciamo un passo indietro e vediamo come.



Il programma A spasso con i Kardashian

Nel lontano 2007 va in onda per la prima il programma Keeping Up With The Kardashians. Stiamo parlando del reality show che ha reso le Kardashian le prime influencers del mondo e che la ha rese famose oltre ogni umana immaginazione.

Da allora le cinque sorelle Kourtney, Kim, Khloé, Kendall e Kylie hanno dimostrato a più riprese di avere un enorme ascendente su ambiti come la moda, il cinema e la cultura di massa. Sociologi, giornalisti e radicali le condannavano perché “famose per essere famose”, accusandole di non aver alcun talento. Ma le Kardashian hanno mostrato straordinarie qualità imprenditoriali, manageriali e pubblicitarie e un intuito infallibile per la comunicazione e la vendita.

Kardashian Family - Neomag.

I look discutibili di Kim

Kim, ai tempi del debutto del reality, indossava look discutibili, con pellicciotti e tacchi altissimi, ed era famosa e conosciuta per essere la migliore amica dell’ereditiera Paris Hilton con cui condivideva un conto in banca da capogiro e l’amore per le griffe da ostentare. Come non ricordarle in outfit Louis Vuitton all over, che oggi manderebbe in tilt Instagram?

Se ti stai chiedendo come è riuscita a passare da quello scempio a ridefinire le regole imponendo una nuova silhouette e, quindi, un nuovo stile di riferimento la risposta è presto fatta: Ci è riuscita con Instagram. Questo social che ha trasformato tutte le sorelle Kardashian nella dinastia più potente della moda contemporanea con centinaia di milioni di follower distribuiti tra tutte e cinque sorelle.

Ad oggi Kim e le sorelle sono invitate alle migliori sfilate, siedono ai front-row più importanti e possiedono tutte proprie linee couture e di bellezza che le hanno rese miliardarie. Il fattore K, capite da soli, non è trascurabile. Lo abbiamo riassunto in 5 punti.

Abiti Stretch

Abiti, pantaloni fino e gonne a matita, Kim è famosa per indossare capi che evidenziano la fisicità a clessidra.

E’ riuscita a riportare in auge i body, indossandoli sotto i vestiti a tinta unita e jeans strappati, così come l’intimo modellante che ha reso iper trendy (di cui oggi, ovviamente, ha una sua linea di coulotte, Skims).

Kim e Kanye

Il matrimonio tra Kim e Kanye ha sicuramente contribuito ad accrescere la sua fama mondiale. Pensate che nel 2014, Kim Kardashian e il suo promesso sposo Kanye West, furono scelti per copertina di Vogue USA vestiti da sposi. Il web insorse contro Anna Wintour poichè, la accusavano, di non aver messo in copertina la moda ma il gossip.

La direttrice ha così risposto alle critiche: «Parte del piacere di dirigere Vogue è avere la possibilità di mostrare i personaggi che più definiscono la nostra cultura in un certo momento, quelli che più ci provocano, la cui presenza nel mondo ne modella l’aspetto e influenza il nostro modo di vederlo. Direi che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che questo ruolo al momento appartenga a Kim e Kanye».

Naked Dress

È stata Kim a rendere mainstream il vedo/non vedo nel nome del #freenipples prima che fosse sdoganato anche in passerella. Top e abiti trasparenti sono infatti un capo essenziale del suo guardaroba.

Colori Neutri

Kim ha fatto delle tonalità nude un vero Must. Da quando ha iniziato a utilizzare tavolozze più neutre anche le collezioni di moda si sono adeguate.

Sportiva e Sexy

Se oggi possiamo indossare un pantalone di tuta rendendolo sexy è grazie a Kim. Ok alla tuta (spesso by Yeezy, brand del marito Kanye West), ma con i tacchi a spillo.