John Valdez ci accompagna in un viaggio attraverso i Barrios latinos di Los Angeles

John Valdez - Neomag.

John Valdez è un pittore, muralista e fotografo realista che sceglie come soggetto il paesaggio urbano e la gente di Los Angeles. (Vedi QUI il sito internet).

Nato e cresciuto a Los Angeles, Valdez è da sempre impegnato nella celebrazione iconografica della cultura ‘Barrio’ (quartiere in spagnolo). La sua arte, infatti, è basata per lo più sulla rappresentazione della realtà quotidiana delle numerose comunità di ‘latinos’ che popolano la città. E’ un manifesto visionario della cultura Chicano (termine usato per definire la popolazione di origine messicana residente negli USA) e di quel significativo trentennio che va dagli anni 70 agli anni 90.

Si tratta di una rappresentazione per lo più fotorealistica di una delle numerose categorie che compongono la trama contorta del tessuto sociale losangelino. Tuttavia il suo stile non può essere completamente paragonabile a quello del fotorelaismo. Valdez, infatti, non limita la sua opera ad una riflessione documentale. Pone i suoi soggetti sotto una luce totalmente nuova, grazie ad una visione lucida ma allo stesso tempo sorprendente che sfiora, in maniera visibile, gli influssi del realismo magico sudamericano.

Gli scatti e i dipinti di John Valdez rappresentano un’altra realtà e mostrano un’alternativa a quegli intramontabili stereotipi sociali di cui si alimenta l’immaginario comune.

Come ad esempio la ‘codifica’ del vestiario. L’identificazione e l’appartenenza ad un determinato gruppo sociale (in questo caso i latinos) attraverso alcuni capi d’abbigliamento iconici: pantaloni a vita alta, cinture militari, collane d’oro e canottiere bianche.

LEGGI ANCHE
SBAGLIATO è in città ma non lo vedi

Quella di Valdez è una visione magica quasi mistica che rivela, attraverso una rappresentazione attenta e dettagliata, quel mistero che spesso è nascosto negli angoli più reconditi del reale.

La cultura del ‘barrio’, le ghettizzazioni e il paesaggio urbano di una Los Angeles anni ’70 sono il filo rosso che ci conduce ad una riflessione su delle tematiche sempre più attuali.

La realtà attonita di Valdez è talmente vivida da apparirci inquietante.