Jacob Elordi in Cime Tempestose con la regista di Saltburn per interpretare Heathcliff. Nei panni di Catherine invece ci sarà Margot Robbie

Jacob Elordi in Cime Tempestose - Neomag.

Dopo il successo di Saltburn e Priscilla, Jacob Elordi è pronto a vestire i panni di un nuovo personaggio destinato a farlo entrare nella storia. La regista Emerald Fennell sta infatti lavorando ad uno dei più tormentati capolavori della letteratura mondiale, ovvero Cime Tempestose, il celebre romanzo di Emily Brontë del 1847.

Quella tra i protagonisti del libro è una storia impossibile, un amore nero e disperato che li condurrà alla morte e alla pazzia (letteralmente). E Fennell, per dare vita a questi due anti-eroi tragici, ha chiamato a sé due tra i nomi più brillanti della cinematografia moderna, ovvero Jacob Elordi e Margot Robbie nei panni di Heathcliff e Catherine.

Jacob Elordi - neomag.

Dunque Jacob Elordi in Cime Tempestose sarà Heathcliff e Robbie sarà Catherine: le riprese del film dovrebbero iniziare nel 2025, come ha riportato in esclusiva Deadline. 

Fennell, che si è fatta notare prima con il suo lavoro d’esordio Una donna promettente e poi con la pellicola Saltburn, ha scelto di adattare il romanzo di Brontë consapevole della potenza dei due protagonisti e della vicenda che intreccia le loro vite. Heathcliff è considerato “malessere” originario, colui che, bersagliato dalle critiche e della vessazioni per la sua provenienza sociale troverà nella vendetta la sua pace senza riuscire mai a confessare a Catherine il suo amore se non troppo tardi.

La trama di Cime Tempestose

La trama di Cime Tempestose intreccia tutti i topos del romanzo classico: i due protagonisti crescono insieme nella tenuta di Wuthering Heights, nel cuore della brughiera scozzese, arrivando da contesti sociali diversi. Heathcliff è infatti un vagabondo salvato dal proprietario della tenuta, Mr. Earnshaw, mentre Catherine è sua figlia, cresciuta nel privilegio e nella serenità accanto al fratello Hindley, che presto diventerà il principale antagonista di Heathcliff. Osteggiato, deriso, allontanato per via delle sue origini, il ragazzo vivrà un’adolescenza tormentata, consapevole di non essere degno di Catherine, di cui è innamorato da sempre, perché troppo diverso da lei. Nel corso del romanzo vedremo i due protagonisti allontanarsi sempre di più, osteggiati dal mondo esterno e troppo chiusi e spaventati per esprimere liberamente i rispettivi sentimenti. Sposeranno altre persone, Heathcliff per vendetta e Catherine nella convinzione di poter avere una vita serena, ma il sentimento che li lega sin da bambini tornerà prepotente fino alla tragedia finale: Catherine infatti muore di parto e solo prima di andare via confessa finalmente i suoi sentimenti a Heathcliff.

Il libro inizia e finisce raccontando come un flashback questa vicenda a 30 anni dai fatti: l’ambientazione suggestiva, i tormenti dei due protagonisti, il nodo centrale della narrazione ovvero la rivalsa sociale di Heathcliff che lo porta a concentrarsi solo sulla sua vendetta e non sui sentimenti per Catherine e il destino tragico di quest’ultima, complice la penna incantevole e tetra di Emily Brontëhanno reso Cime Tempestose un classico della letteratura che non tramonta mai.