Sta letteralmente facendo impazzire i fan e i Fashion Addict di tutto il mondo il canale Instagram di Jacquemus
“Mi chiamo Simon Porte Jacquemus. Mi piacciono il blu e il bianco, le righe, il sole, la frutta, la vita, la poesia, Marsiglia e gli anni ‘80”.
Queste sono le parole di Simon Porte, in arte Jacquemus, nella biografia del suo profilo Instagram. Tutto quello che un utente si aspetterebbe di vedere, tutto quello che lo stilista potrebbe offrire è racchiuso in poche e semplici parole.
La perfetta traduzione dell’estetica di Jacquemus si inserisce perfettamente nell’ultima campagna dello stilista parigino. JACQUEMUS AT HOME è la campagna online del Brand che potrete ammirare direttamente sul profilo Instagram di Jacquemus.
Jacquemus at Home su Instagram
La campagna ‘Jacquemus at Home‘ vede le star più in voga del momento ritratte senza stylist o make-up, attraverso FaceTime, pubblicate direttamente sul canale Instagram del brand. La prima a posare per il Brand francese è stata Bella Hadid, poi in ordine Steve Lacy, Rosalìa, l’inimitabile nonna Liline, Aron Piper ed in ultimo Ursula Corbero, star de la Casa di Carta.
Ad oggi Jacquemus è il brand con la crescita digitale più veloce con un volume di 183.000 ricerche al mese su Google e, come molti brand di successo, non vende semplici prodotti ma un’idea di lifestyle attraverso la rappresentazione di un’estetica ben definita.
Profilo Instagram di Jacquemus
L’ Instagram di Jacquemus non è solo bella esteticamente ma anche efficace a livello di business considerato come il brand non possieda retail fisici e venda per la maggior parte tramite e-commerce. Quello del brand è infatti un marketing poco invasivo, dunque poco forzato – e che presenta prodotti dai prezzi di gran lunga più accessibili di quelli di altri brand di moda.
Christopher Morence, che ha scritto il report di Highsnobiety, sottolinea la ricetta del successo social del brand: trasparenza, inclusività e prezzi competitivi che, insieme a un’estetica sempre coerente e molto definita, fanno di Jacquemus un brand di lusso accessibile. I suoi prodotti sono sempre riconoscibili e capaci di diventare immensamente popolari grazie a una promozione social personale e down-to-earth che stabilisce una relazione emotiva con i membri della sua community canalizzando nell’esperienza dell’acquisto e del possesso dei prodotti una serie di valori con i quali identificarsi.
In altre parole, riesce a mettere in pratica la formula perfetta della nuova idea che ruota intorno al Lusso.
L’istinto dell’influencer è la principale forza di Simon Porte Jacquemus. A proposito della questione, il designer ha ricordato un aneddoto del suo show SS18 riguardante il lancio del cappello La Bomba:
«Il mio team mi disse: ‘Simon, nessuno vorrà indossare questi cappelli enormi. Facciamone pochi’. E invece ne abbiamo venduti centinaia. […] Se sembra carino su Instagram, venderà. È semplicemente il mondo in cui viviamo».