Inemuri è una pratica molto apprezzata in Giappone. Si pensa che in occidente potrebbe essere criticata. Vediamo di cosa si tratta

Inemuri - Giappone - Neomag.

Il termine Inemuri significa, letteralmente, “essere addormentati ma presenti“, oppure, “essere presenti mentre si dorme.” (Nemuri difatti, significa sonno, il prefisso “i” vuol dire “essere presenti”).

In pratica, c’è la possibilità, che tu possa “appisolarti” ma essere al contempo presente a te stesso.

Come si fa?

Probabilmente solo i giapponesi hanno la risposta.

In Giappone, infatti, capita frequentemente di imbattersi in pendolari, lavoratori, dipendenti, addormentati nei posti più disparati, con una certa nochalance.

Una pratica impensabile, nel nostro amato occidente, dove semplicemente pensarlo, ci farebbe perdere il lavoro, essere cacciati fuori dall’aula o ci farebbe rischiare di perderci in luoghi sconosciuti. Sarebbe un gesto inopportuno, di disattenzione ed inefficienza.



In Giappone no. Se pratichi Inemuri, significa che nella giornata hai dato tanto, troppo che il tuo corpo ne risente. Ha bisogno di assentarsi per un po’, momentaneamente, pur essendo vigile appena necessario. Ma soprattutto, senza alcun imbarazzo.

Praticare Inemuri significa riconciliarsi con se stessi e riacquistare le proprie facoltà per essere sempre più dediti al lavoro.

E’ vero, i Giapponesi non dormono mai. Loro fanno Inemuri.