Si è da poco conclusa la settima stagione de Il Trono di Spade. Un lungo minuto di silenzio segue queste parole. La serie dei record, con 16 milioni di persone che hanno guardato l’episodio finale.
173 i Paesi in cui viene trasmessa in contemporanea. 8 Le stagioni totali della serie. 38 Il numero di Emmy Awards vinti: è il telefilm più premiato di tutti i tempi. 10 milioni il budget medio, in dollari, di un episodio della saga, secondo il sito web E!. 14,4 i milioni di persone che hanno scaricato illegalmente la sesta stagione dal web. Il Trono di Spade è la serie più piratata al mondo. 2,4 metri l’altezza del trono di spade (quello dove si siedono i personaggi nella serie) che ha richiesto 2 mesi di lavorazione. Ogni parrucca utilizzata nello show costo all’ incirca 7.000 dollari.
Un lungo anno ci attende prima di poter vedere come finirà la stagione cult di questi anni. Lannister o Stark? La madre dei draghi Daenerys Targaryen oppure la spietata Cersei Lannister? Vivi o morti?
Sono soltanto alcune delle domande cui dovremmo attendere un anno, forse più, per avere risposte. Qui pensiamo si siano alzate drasticamente le ricette di psicofarmaci in tutto il mondo.
Il motivo per cui il Trono di Spade sia diventato la serie tv più seguita di sempre è che, pur trattando temi di fantasia, è dannatamente attuale e, soprattutto, è considerato il programma televisivo con più influenza degli ultimi anni.
Considerate che il colosso mondiale dell’e-comemrce Amazon ha stimato, soltanto nei suoi canali di vendita, un incremento del 200% delle vendite di tinture per capelli e pennelli per il contouring. Il motivo? Ottenere il Biondo Platino di Daenerys Targaryen e una mascella come quella di Cercei Lannister. Fateci caso. Nel mondo, in qualsiasi angolo della terra, qual è il colore per capelli che più avete visto sui social? E quale industria di make up non ha ideato un kit per contouring?
Inoltre sappiamo che tra le protagoniste di Game of Thrones, nella versione originale, la pettinatura che va per la maggiore sono le trecce. E’ stato registrato, nel periodo tra il 2015 e il 2017 un incremento del 300% nelle pettinature che hanno come protagonista una treccia!
Gli stessi costumi di scena sono stati riadattati ed utilizzati da diverse star per i loro red carpet. Barocchi, sfarzosi, unici.
Pettinature e collezioni sono state riprese anche nella collezione Haute Couture 2018 di Elie Saab, inno al Medioevo e alle dame. Il magazine Harper Bazar ha dedicato un intero parallelismo agli abiti presenti nella serie tv e quelli che hanno sfilato per l’Haute Couture.
Non solo Elie Saab, ma anche moltissimi altri nomi dell’alta moda hanno premiato la serie e la sua ispirazione.
Tutti i posti che in cui vengono girate le scene dello Show sono reali e realmente visitabili. Basti pensare alla città del Marocco, in cui sono stati girati diversi episodi con protagonista Daenerys Targaryen, che dal 2011 ha ottenuto il 100% in più di visite rispetto agli anni passati.
Anche il colosso svedese Ikea ha realizzato un tutorial in cui spiega come realizzare il perfetto mantello di Jon Snow con i suoi tappeti.
E’ il caso di dirlo: Il Trono di Spade ha un’influenza dilagante per la quale non esiste cura!