Dal 9 maggio al cinema un film che racconta il misterioso musicista napoletano che mescola animazione, live action e documentario. Quello che sappiamo su Il segreto di Liberato
Da quando il famoso 9 Maggio di sei anni fa il fenomeno di Liberato ha preso il via è stata una la domanda più sentita a Napoli e provincia: Chi è Liberato?
Il misterioso musicista napoletano sta per svelare, forse, la sua identità. Infatti dal 9 maggio, per una settimana, sarà nei cinema italiani un film che per la prima volta porta al cinema proprio il musicista Liberato che, con i suoi tre album pubblicati tra il 2017 e il 2022, e una serie di videoclip da milioni di visualizzazioni, è uno dei grandi fenomeni della musica indipendente italiana. Il titolo del film sarà proprio Il segreto di Liberato.
Il film prevede un insolito mix tra animazione, live action e cinema documentario, firmato dalla spalla Francesco Lettieri (già regista di Ultras, musicato proprio da Liberato, di tutti i video del misterioso cantante), che ne ha scritto la sceneggiatura e che lo ha diretto a quattro mani con Giorgio Testi.
Condividiamo anche la singolare trama diffusa per Il segreto di Liberato:
“A NAPULE TUTT’ QUANT’ TENIMM’ ‘NU SEGRET’.OGNI VICO, OGNI PALAZZO, OGNI MURO TEN’ ‘E MISTER’ SUOJE. CE STA ‘O SEGRET’ ‘RO MUNACIELL’, ‘ A BELLA ‘MBRIANA, ‘O SANG’ ‘E SAN GENNARO, ‘E PRET’ ‘DA PEDAMENTINA, ‘A SIRENA PARTENOPE, LL’OV’ SOTT’ ‘O CASTIELL’, ‘O SEGRET’ ‘E PULECENELL’…E PO’ CE STA ‘O SEGRET’ MIE.”
(A Napoli tutti abbiamo un segreto. Ogni vico, ogni palazzo, ogni muro tiene i suoi misteri. Ci sono il segreto del Munaciello, la bella ‘mbriana, il sangue di San Gennaro, la Pedamentina, la sirena Partenope, l’Ovo sotto il Castello, il segreto di Pulcinella… e poi c’è il segreto mio).
Svelata l’identità di Liberato?
Ovviamente il titolo Il segreto di Liberato fa pensare che all’interno della pellicola ci sia una grande rivelazione, ossia quella della sua vera identità.
Ma con questo poliedrico e sfuggente artista tutto è possibile, e bisogna sempre aspettarsi l’inaspettato. D’altronde il 9 maggio è sempre stata la sua data feticcio: proprio in quella data il 2017 aveva pubblicato il primo singolo Tu t’è scurdat’ ‘e me, poi nel 2018 il primo concerto live, nel 2019 il primo album, nel 2020 il concerto fatto direttamente sulla sua pagina social per la pandemia. E ancora nel 2021 il singolo E te veng’ a piglià e nel 2022 il secondo disco LIBERATO II.
Ora siamo davanti a quella che sembra essere la sua pagina più ambiziosa, e chissà che magari non cada realmente anche la maschera.