A Napoli il Rione Sanità è cool e conquista la rivista internazionale Time Out che lo inserisce nella classifica tra i quartieri più cool del mondo
Il Rione Sanità è cool, o almeno tra i quartieri più “cool” del mondo, secondo la classifica stilata dalla rivista internazionale “Time Out”.
Così, tra magia e colori, tra mondo antico e vita vissuta, la Sanità fa definitivamente breccia a livello globale. La zona che si trova tra i Vergini e Cristallini a ridosso di piazza Cavour, nel centro di Napoli, si piazza ventesimo nella classifica dei quartieri migliori del mondo. La classifica della prestigiosa rivista britannica Time Out, fondata nel 1968, gratis da 10 anni, e che vanta 307mila lettori a settimana. Unico quartiere italiano presente nella lista di 51 location cittadine sparse per il pianeta, il rione partenopeo, grazie alla sua autenticità e alla sua anima popolare e assieme culturale, si situa nella prima parte della graduatoria, tra la Little India di Singapore e il Silver Lake di Los Angeles. E davanti ai quartieri storico-artistici di Praga o Lisbona. Così la Campania, dopo Ischia, acquista un altro punto.
Le motivazioni
Il quartiere di Napoli si piazza al 20esimo posto su 51, con le seguenti motivazioni:
“Abbiamo intervistato 20.000 abitanti delle città e abbiamo selezionato esperti locali per classificare i migliori luoghi per divertimento, cibo, cultura e comunità“, spiega Time Out nel presentare la classifica. Il quartiere Sanità di Napoli si piazza al 20esimo posto su 51, con le seguenti motivazioni: “Incastonato tra il Museo Archeologico di Napoli (che custodisce reperti della distruzione di Pompei) e la collina di Capodimonte sovrastata dal palazzo, il Rione Sanità è stato a lungo uno dei quartieri più colorati e caratteristici della città”.
“Nato come cimitero di epoca greco-romana – e che ancora nasconde centinaia di tombe paleocristiane sotto le sue strade animate – oggi la Sanità è rinomata per la sua architettura barocca, i vivaci mercati e i ristoranti locali. Un quartiere grintoso e alla moda brulicante di artigiani storici, maestri pizzaioli e collettivi sociali, la Sanità rappresenta una nuova ondata di napoletani che si impegnano per la comunità, l’eccellenza e celebrano la loro città leggendaria”.
Un bel riconoscimento per uno dei quartieri più antichi e storici della città, che ha dato i natali ad uomini illustri e guappi, letterati, scrittori, filosofi, dottori, artisti e belle donne, ma soprattutto noto per aver regalato al Mondo il Principe della Risata, Antonio De Curtis, in arte Totò e la sua immane bravura.