Dimenticate i cerchietti di Blair e le minigonne di Serena, la moda nel reboot di Gossip Girl prevede outfits più minimal e genderless oriented

reboot di Gossip Girl - neomag.

Hello, Upper East Siders, Gossip Girl è tornato! Esattamente dall’8 Luglio. Non stiamo parlando di repliche, ma bensì del tanto atteso reboot.

 I primi episodi, trasmessi da HBO, hanno mandato in estasi i nostalgici della vecchie serie tv e tutti i fashion addicted. Quello che salta subito all’occhio sono chiaramente gli outfits indossati dal cast, incredibili quasi quanto la serie originale. Ma, a dispetto della prima, qui siamo evidentemente lontani dalle luci sfarzose e dai brand di lusso indossati da Blair e Serena, come Dior e Prada in bella vista. Il reboot della fortunata serie anni ’00 ha introdotto nel guardaroba dei protagonisti uno stile più contemporaneo, influenzato dai social contemporanei come instagram e Tik Tok, per fare breccia nel cuore della Gen Z, cui è rivolta la serie, come ha ammesso lo stesso Eric Daman, il costumista della serie.



Lo stile dei personaggi nel nuovo Gossip Girl

Così i protagonisti del Gossip Girl del 2021 hanno uno stile più ibrido, tendente al gender fluid, minimalista, un po’ slacker anni ’90. Uno stile che, in parole povere, strizza in tutto e per tutto l’occhio ai volti noti che animano i social contemporanei, da Kaia Gerber, Sofia Richie ed Hailey Bieber. Otfits che mescolano con sapienza brand iper desiderati, come Gucci, a talenti emergenti del calibro di MonseCinq à SeptBodeLaQuan Smith Christopher John Rodgers alternando con altrettanta maestria felpe taglia XXLcon biker shorts e sneaker a micro abiti super attillati.

Nel nuovo cast del reboot di Gossip Girl il personaggio che sicuramente rappresenta al meglio questo nuovo concetto di moda è Julien Calloway (interpretata da Jordan Alexander).

Julien introduce una nuova schiera di uniformi scolastiche di genere neutro. – Ha spiegato Daman a Variety – Sulla sua moodboard, ci sono le immagini delle Destiny’s Child ai VMA. È stata una sfida entusiasmante colmare il divario tra quell’atmosfera e la moda contemporanea all’interno dei confini delle uniformi scolastiche.

Altro personaggio importante, attento alle tematiche della società, è la sorellastra interpretata da Zoya Lott. Gli accessori e i capi indossati nella serie, infatti, sono tutti Black owned brand, come Revolution Books ad Harlem, Adanne in Dumbo o Word Up a Washington Height. Sembra che il costumista Daman abbia usato il guardaroba di Whitney Peak per dare voce alle minoranze e riflettere l’inclusività del cast anche attraverso l’abbigliamento, ma anche per ricordare ai fan lo stile di Jenny Humphrey, con il suo intramontabile mood grunge.

Zoya è la ragazza nuova in città. Viene da un background economico diverso e le sue aspirazioni sono più sociopolitiche. È una scrittrice e un’attivista, ed era importante fondere tutto questo nel suo guardaroba. Questo per me significava trovare negozi di abbigliamento e librerie di proprietà di neri. Indossa una tote di Revolution Books, dalla libreria di proprietà nera qui a New York.

Max Wolfe come Chuck Bass

Dopo Jenny Humphrey troviamo un altro rimando alla serie originale, ossia l’indimenticabile Chuck Bass. Max Wolfe incarna lo stile dandy di Bass ma, rispetto al personaggio principale, giocando maggiormente sui capi di abbigliamento concepiti per donne.

Rappresenta una nuova identità maschile che è più fluida, che è pansessuale. – Ha detto il costumista a Variety – Indossa una camicetta di pizzo da donna e la indossa come un pezzo per combattere gli stereotipi di genere. È un dialogo che questa generazione ha molto sentito e che non avremmo potuto avere durante la serie originale.

Vi siete chiesti come il reboot può reggersi in piedi senza la presenza di Blair Waldorf? Noi si, e sembra che una valida sostituta verrà portata avanti dal personaggio Audrey Hope (interpretato da Emily Alyn Lind). La ragazza ha uno stile efforless da “American Ragdoll princess” ed è abilissima ad abbinare calzettoni e pull maschili, headband e fiocchi, cardigan preppy e leggings. A lei, quasi come in netto contrasto, troviamo affiancato lo skater del gruppo.

Il suo nome è Akeno “Aki” Menzies (interpretato da Evan Mock) che, con i suoi capelli rosa e i look streetwear, rappresenta un pò l’outsider del gruppo. Anche gli essential del suo look sono facili da indovinare: felpe con cappuccio, camicie in flanella, pantaloni cargo e jeans baggy.

Un pò di nostalgia viene colmata, infine, da Monet De Haan (interpretata da Savannah Lee Smith) e Luna La (interpretata da Zión Moreno) con le loro minigonne e le camicette firmate e i cerchietti tra i capelli in pieno stile Waldorf.