Se pensate a Napoli, la prima cosa che vi viene in mente qual è?
Personalmente penso alla pizza. Un pasto gustoso, semplice e che può essere anche mangiato velocemente.
Quest’ultimo è stato l’input di un ragazzo di 26 anni napoletano, Silvestro Morlando, che ha sfruttato lo street food non a Napoli, non in Italia, bensì a Londra.
Partendo per cambiare vita, inizia a svolgere il lavoro di lavapiatti e successivamente decide di sfruttare tutto il suo sapere sulla pizza facendolo diventare il suo lavoro. Ha inglobato tutta la sua conoscenza all’interno di un furgone vintage, precisamente una Citroen H-van di colore azzurro, dove ha inserito anche un forno a legna. Il nome del furgoncino è Sud Italia.
L’insegna d’impatto, chiara e gli ingredienti di grande qualità hanno richiamato l’attenzione dei londinesi che sembrano apprezzare tanto la pizza a portafoglio.
Il segreto si trova principalmente nell’impasto, leggerissimo con un’idratazione al 68% e un agglomerato di farina con una percentuale del 20% di integrale e lievitazioni abbastanza lunghe ad una temperatura ambiente fino a 40 ore.
Una pizza che ha riscosso molto successo è la s’antimo composta da friarielli e mozzarella di Salerno.
I progetti di questo giovane ragazzo non finiscono qui, infatti prossimamente lo vedremo a bordo di un’altra autovettura, L’Ape Piaggio sempre attrezzata di forno a legna,pronto a raggiungere altri mercati.
Sta prendendo in considerazione l’apertura di un vero e proprio ristorante all’interno di un mercato che si trova a 5 minuti da Liverpool Street Station.
Non ci resta che augurare tanto successo a questo ragazzo per la sua tenacia e per la sua intelligenza… che dire… ‘tanto di cappello.’
Marta Bracale