Quali sono i fenomeni fashion più importanti dell’anno? Scopriamoli insieme una lettera alla volta: il 2023 dalla A alla Z
Il 2023 sta per concludersi, ma la moda, si sa, non si ferma mai. L’anno che abbiamo appena vissuto ha portato il settore fashion verso nuovi orizzonti fino ad ora inesplorati: l’avanzamento tecnologico in campo tessile e digitale, la nascita di piattaforme social sempre più moderne e una maggiore attenzione alle esigenze del Pianeta, hanno portato dei grandi cambiamenti nella fashion industry permettendo a designer e influencer di sperimentare, in atelier così come sul web, strategie di marketing e visioni artistiche che hanno attirato l’attenzione del mondo intero.
Per raccontare il 2023 con i suoi fenomeni più “scottanti”, cercheremo di elencare dalla A alla Z i trend hot che ci hanno conquistato nel corso dell’anno.
Li conoscete tutti?
Vediamo il 2023 dalla A alla Z.
A come AI (Artificial Intelligence)
Tra gli argomenti più “caldi” del 2023 c’è indubbiamente l’Intelligenza Artificiale. L’avvento di ChatGPT e degli strumenti di emulazione che spopolano su TikTok hanno segnato una svolta nella società moderna e siamo tutti (o quasi) ansiosi di scoprire cosa ci aspetta in futuro.
B come Barbie
On 2023 we wore pink! L’uscita di Barbie, il film di Greta Gerwig dedicato all’iconica bambola Mattel, è stato il fenomeno pop più luccicante dell’anno. Con un miliardo di incassi globali e una quantità infinita di meme, la pellicola ha diffuso in tutto il mondo il Barbiecore investendo la moda, i social, la pubblicità, il cinema e l’universo beauty.
C come Carhartt
Negli ultimi anni il vintage e il second hand sono diventati due delle principali tendenze del mondo fashion. Nel 2023 i capi sostenibili sono diventati soluzioni d’acquisto sempre più popolari, generando un notevole rialzo per i brand più amati del workwear americano. Carhartt su tutti ha registrato cifre da record e 2.9B di visualizzazioni su TikTok.
D come Diesel
D come Denim? No, D come Diesel! La passione inestinguibile della Gen Z per il denim ha raggiunto delle vette stellari nel 2023, trasformando il brand Diesel in uno dei punti di riferimento per le nuove generazioni. Grazie a look sexy e accattivanti e a un’estetica vintage e futuristica allo stesso tempo, la cintura, la puffer jacket e i jeans di Diesel sono tra gli articoli più ricercati dell’anno e sembra che il trend non si fermerà tanto presto.
E come Emo Girl
Il successo della serie Netflix Mercoledì ha riportato in auge lo stile emo girl. Il look creepy della giovane tenebrosa della Famiglia Addams continua a fare tendenza a distanza di anni, riportando tra i negozi i pizzi neri, le giacche a righe in bianco e nero e stampe di scheletri a non finire… e con una modella come Jenna Ortega il successo è assicurato!
Merito del revival dell’estetica emo, è anche il balletto diventato virale su TikTok, in cui Mercoledì balla sulle note di Bloody Mary di Lady Gaga. Il 2023 ha rappresentato un’occasione di riscatto per tutte le personalità non convenzionali, e adesso? Non ci resta che aspettare la seconda stagione!
F come Fast Fashion
Uno dei temi più caldi dal punto di vista della sostenibilità, il fast fashion continua a essere protagonista di controversie e polemiche che in futuro sono destinate ad aumentare. Nel 2023 il fast fashion ha dovuto affrontare critiche su tutti i fronti, sia online che nella vita reale. L’hashtag #fastfashion conta 1,7 miliardi di views su TikTok, dimostrando come per la Gen Z il tema sia molto sentito e raccontato da voci giovanissime con le narrative #haul e #stopfastfashion che ne presentano gli aspetti più critici.
G come Gucci
Il 2023 ha sancito una rinascita favolosa per il brand Gucci: dall’addio del direttore creativo Alessandro Michele allo show interamente disegnato dal team di design, con nuove idee e tanta creatività, la maison è tornata sulla cresta dell’onda, diventando a tutti gli effetti un fenomeno virale. Basta pensare all’incredibile successo del remix di Ancora, ancora, ancora di Mark Ronson che ha accompagnato la presentazione di Sabato De Sarno. Una vera hit che su Spotify conta 1.6M di streams.
H come Haul
Si tratta di uno dei format più amati nell’universo social, in cui giovani influencer mostrano gli ultimi acquisti più “succulenti” in fatto di moda. Viste le insistenti polemiche sul fast fashion e sugli sprechi di cui tutti siamo responsabili, è sorprendente notare come il trend haul sia ancora oggi uno dei più utilizzati per instaurare un legame con la propria community. E nel 2023, ha segnato un seguito di quasi 60 miliardi di views su TikTok!
I come Influencer Brand
Anno d’oro per tutti gli influencer, nel 2023 il nuovo passatempo preferito delle celebrities è lanciare sul mercato il proprio marchio beauty. Dai prodotti di skincare Rhode di Hailey Bieber alla linea make up di Selena Gomez, le firme delle grandi star stanno lasciando il mondo dell’abbigliamento per impadronirsi degli scaffali di creme e prodotti make up e i risultati sono impressionanti!
J come Jaquemus
Quello che sembra un anagramma incomprensibile non è altro che l’unione di due dei volti più rappresentativi di una nuova generazione di stilisti. JW e Jacquemus dominano i social con i loro post accattivanti e gli abiti da sogno che tutti vorrebbero acquistare. Teniamoli d’occhio perché anche nel 2024 ne vedremo delle belle!
K come Korean Fashion
Il futuro della moda è coreano. Ne abbiamo avuto un assaggio nel settore musicale, con il fenomeno K-Pop, ma nel 2023 il Korean Fashion ha raggiunto vette stellari. Grazie allo spiccato senso di modernità dei designer coreani, che si stanno facendo spazio nella scena internazionale, lo stile coreano ha ottenuto un successo straordinario sui social e nelle sfilate di tutto il mondo.
L come Layering
Strati, strati e ancora strati! Il layering è una delle tecniche di styling più amate dalle nuove generazioni e nel 2023 questo fenomeno ha ottenuto dei risultati sorprendenti grazie anche al successo di trend come il Blokecore e il Necklace Stacking, una curatissima sovrapposizione di collane.
M come Miu Miu
Nell’olimpo dei brand più amati dalla Gen Z c’è Miu Miu: una vera certezza per chi ama l’estetica vintage da ricreare con ballerine, borse virali, occhiali geek chic e layering coordinato. Ma nel 2023, la maison ha assistito a un successo senza pari, grazie anche ai cameo di celeb sulla cresta dell’onda come Mia Goth, di Emma Corrin, di Ethel Cain e di Troye Sivan.
N come Napoli
Non importa che siate degli appassionati calcio: la lettera N non poteva che essere dedicata a Napoli. Con la vittoria del suo terzo scudetto, la città ha vissuto una rinascita strabiliante che ha colpito tutta Italia con le eco delle celebrazioni tra i vicoli e nei principali social media. La “maglia del Napoli” ha ottenuto un’impennata di ricerche su Google, generando un vero e proprio fenomeno che ha appassionato tutti gli italiani.
O come OOTD
#OOTD, acronimo di Outfit of the day è probabilmente uno degli hashtag più popolari di TikTok. Ma non scambiatelo per un fenomeno passeggero: con 163,3 miliardi di views su TikTok e 1,6 miliardi di interazioni su Instagram, l’ “outfit del giorno” è un’occasione in più per celebrities e non per esibire il proprio stile.
P come Phoebe Philo
Tornata sulle scene dopo anni di latitanza, la designer Phoebe Philo merita un posto d’onore nel viale dei ricordi del 2023. Con un’apparizione in grande stile, con un brand che porta il suo nome, il ritorno di Phoebe Philo è stato uno degli eventi più importanti dell’anno ed è stato accolto in tutto il mondo con numeri stratosferici: con 1 milione di interazioni su Instagram e 9,1 milioni di views su TikTok.
Q come Quiet Luxury
Indubbiamente il trend fashion che ha definito il 2023. Il quiet luxury è stato lo stile più ricercato e imitato dai fashion-addicted di tutto il mondo grazie all’uscita di serie TV come Succession e l’incredibile successo di Suits.
Fuori dal piccolo schermo il fenomeno ha continuato a dilagare e, solo quest’anno, le ricerche del termine su Google sono cresciute del 1900%, ispirando i grandi designer a portare un pizzico dell’estetica quiet luxury sulle passerelle di tutto il mondo.
R come Rosalia
Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? Non abbiamo dubbi su chi sia la regina del 2023: Rosalia, la popstar catalana si è guadagnata la corona da sovrana grazie alla sorprendente impennata di interazioni sui social e di ricerche su Google, dovute soprattutto alla creazione della sua maglia collaborativa con FC Barcelona.
S come Street Style
Se c’è un fenomeno di stile che non morirà mai, beh, è proprio lo street style. Google ha rivelato che nel 2023 le ricerche online sui look “da strada” sono quasi raddoppiate mentre l’hashtag #streetstyle si mantiene uno dei mantra più ripetuti su TikTok e Instagram.
T come Travis Scott
Nostalgia della Travis-mania? Nel 2023 il rapper Travis Scott è tornato sotto i riflettori grazie alla release di Circus Maximus e del suo mirabolante concerto a Roma. Un successo enorme che ha riacceso la curiosità del pubblico sulle opere del cantante e sulla sua collaborazione con Nike, fermatasi qualche tempo fa.
U come Uniqlo Bag
Tutti pazzi per le Uniqlo Bag? Non ci sorprende: comode, capientissime e disponibili di ogni colore, queste borse sono diventate una vera tendenza fashion che ha registrato un aumento del 195% delle ricerche su Google in tutto il 2023.
V come Vintage
Il vintage è molto di più di un trend: dietro all’interessamento crescente nei confronti dei capi usati e retro si nascondono la voglia di costruire dei look originali e alla moda, di scoprire qualcosa di più sulla storia dei singoli capi e l’esigenza di partecipare alla rivoluzione green che sta conquistando ogni sfera del mercato.
W come What Are People Wearing
Tra le ricerche più hot sul web non possiamo tralasciare il “What are people wearing?”. Le scelte di stile più gettonate non smettono mai di interessarci ma le nostre ricerche non si limitano a cosa indossano le celebrities, ma anche ai gusti di intere aree geografiche.
X come X
C’è ancora chi non si rassegna al nuovo nome, il social network X, nel 2023, ha subito molto più di un re-styling. Dopo l’acquisto da parte di Elon Musk, l’ex-Twitter non se la sta passando bene e siamo tutti curiosi di sapere quale sarà il destino di una delle piattaforme più utilizzate sul web.
Y come Y2K
Il 2023 ha portato avanti il revival degli anni 2000 cominciato già nel 2021, ma nonostante siano passati ormai anni dalla riscoperta di questo termine, quei look irresistibili degli anni ‘0 continuano a conquistare le sfilate di moda e i lookbook delle grandi maison.
Z come Generation Z
Tutti i brand cercano di conquistarla studiandone gli interessi e i temi a lei cari. La Generazione Z è il target di punta delle grandi aziende e una fonte inesauribile di trend e ispirazioni vincenti che generano numeri esorbitanti. Sono 25.000 i post che riportano l’hashtag #GenZ su Instagram, raggiungendo un totale di 35.5 milioni di interazioni. Su TikTok, invece, il termine totalizza circa 30.2 miliardi di visualizzazioni.