Manca solo un mese all’uscita della collezione MARKERAD di Virgil Abloh in collaborazione con IKEA. Scopriamo i pezzi più interessanti
La tanto attesa collezione MARKERAD di Virgil Abloh con IKEA ha ora una data di uscita ufficiale e gli ‘oggetti economici ma alla moda’ arriveranno nei negozi il prossimo mese. Secondo i collaboratori, i prodotti per la casa includeranno 15 pezzi che hanno lo scopo di interconnettere i mondi della
‘cultura dell’arte contemporanea, cultura dell’arte di strada e del design del prodotto IKEA’.
Virgil Abloh per Ikea: la collezione
L’abilità di Abloh per i testi citati sarà prevalente in tutto, e compaiono su item iconici della collezione, come il tappeto verde su cui campeggia la scritta ‘WET GRASS’ o sui sacchetti di carta marrone con su scritto “SCUPLTURE”.
Il designer ha anche utilizzato una stampa del dipinto di Mona Lisa come un LED illuminato appeso a parete, con l’intenzione di creare un uso moderno per un’opera d’arte tradizionale. Nel frattempo, il tappeto a pelo corto con il design di uno scontrino IKEA MARKERAD rende un’altra interpretazione leggermente non convenzionale degli arredi, con Abloh che descrive l’oggetto come ‘un marchio in sé che è stato trasformato in arte’.
‘C’è sempre un messaggio di fondo nelle mie creazioni. Un po ‘di ironia – e una connessione umana’
ha detto il designer.
Prezzi MARKERAD di Virgil Abloh
Pezzi come le borse della spesa di medie dimensioni, al dettaglio per $20, sono nella fascia di prezzo di apertura, mentre il tappeto a pelo alto ‘WET GRASS’ sarà presentato al pubblico a $ 249. La collezione sarà disponibile in tutti i negozi statunitensi di IKEA a partire dal 1° Novembre. I clienti saranno limitati ad acquistare solo uno di ciascuno degli articoli dell’assortimento. Abloh e IKEA hanno recentemente messo in scena un pop-up store ‘FITTING ROOMS’ della collezione a Londra.