Giacche di velluto a coste, jeans sgualciti e fantasie new age: le icone menswear anni 90 fanno ancora tendenza. Ecco 8 personaggi che lo hanno definito
Il decennio delle Spice Girls, dei pantaloni cargo e della musica grunge ci ha lasciato un patrimonio inestimabile di film, serie tv e look iconici che hanno influenzato la cultura pop. Vi va di fare un gioco? Proviamo a frugare nel guardaroba coloratissimo e super-trendy dei 90s e vediamo quali sorprese ci aspettano.
Grunge come Kurt Cobain, vestiti in doppio denim come Justin Timberlake ai tempi degli *NSYNC o abbinamenti eccentrici dalle fantasie stravaganti, la moda maschile degli anni ‘90 merita di essere celebrata e ancora oggi è fonte di ispirazione per creare degli outfit semplici ma d’effetto.
La moda, si sa, ha una sua ciclicità e negli ultimi anni abbiamo assistito al ritorno di alcuni dei pezzi imprescindibili dell’abbigliamento 90s, come gli outfit sportivi ispirati al Britpop, il cosiddetto daddy-style (con New Balance e felponi) o la combinazione t-shirt e blazer proposta dalle star più amate dello show business. Siete alla ricerca di qualche spunto per dei look iconici?
Ecco gli 8 personaggi diventati icone menswear degli anni 90 da cui trarre ispirazione.
Belli e dannati come Brad Pitt
Indubbiamente il Re della moda maschile anni 90, Brad Pitt ci ha fatto sognare con i suoi look da bello e dannato. Giacche di pelle, occhiali e gilet, camice di jeans oversize, il divo di Hollywood è stato un’icona dallo stile versatile e irresistibile. E con un modello così, qualunque outfit funzionerebbe!
Super-trendy come Leonardo DiCaprio
Un altro nome imprescindibile che ha segnato il menswear anni ‘90 è Leonardo DiCaprio. Giovane, bello e carismatico, l’enfant prodige del cinema hollywoodiano è arrivato come un fulmine a ciel sereno nel panorama mediatico internazionale e con il suo talento e i suoi outfit super-trendy ha conquistato le copertine dei magazine e il cuore di tutte le sue giovani fan.
Grunge come Keanu Reeves
Chi ha vissuto gli anni ‘90 ha assistito alla brillante ascesa di Keanu Reeves come attore e icona della moda maschile. Prima di conquistare tutto il mondo con il suo ruolo di Neo in Matrix, Reeves è stato il bad boy dal sorriso dolce che ha incantato i fashion addicted per tutti gli anni a venire. Il suo stile hipster-grunge, dolcemente trasandato, fatto di t-shirt e jeans sgualciti, camice oversize e giacche di pelle, ha accompagnato gli anni ‘90 trasformando l’attore nel divo classy-chic che è oggi.
Meravigliosamente british come Hugh Grant
Hugh Grant e il suo charme british hanno rivoluzionato lo stile maschile negli anni ‘90. Aggiungendo un pizzico di eleganza inglese, con abbinamenti semplici ma raffinati, al fashion hollywoodiano l’attore di Notting Hill sembra uscito da un romanzo di Jane Austen.
Sobri ma eleganti come Ethan Hawke
Diventato famoso negli anni ‘90 per i suoi ruoli ne L’attimo fuggente e in Prima dell’alba, Ethan Hawke ha dimostrato tante volte di avere un gusto estetico formidabile. Con uno stile poco appariscente, fatto di giacche di velluto a coste e maglioni larghi, l’attore si è proposto al pubblico come il ragazzo della porta accanto che avremmo sempre voluto avere come vicino.
Stilosi senza sforzi come Michael Jordan
Per tutti gli appassionati del basket NBA, tra le icone menswear degli anni 90 troviamo il grande Michael Jordan. Ma l’atleta leggendario della pallacanestro non ha conquistato solo il campo da gioco e ha dimostrato di essere una star da imitare anche senza il pallone in mano. Sfoggiando degli outfit sempre cool, con completi oversize, fantasie stravaganti e abiti casual, Michael Jordan è l’icona di uno stile senza sforzo che emana ancora oggi un fascino irresistibile.
Fuori dal comune come Daniel Day Lewis
Negli anni ‘90, Daniel Day Lewis è stato il testimonial inconsapevole di uno stile atipico che lo ha reso iconico anche fuori dal set cinematografico. L’eleganza di un completo, di un cappotto lungo e di accessori non convenzionali, come una sciarpa di seta o un nastro di velluto, possono bastare per creare un’icona della moda maschile? A voi la risposta!
Funky e spudorati come Lenny Kravitz
Eccentrico, colorato, spudorato, in altre parole Lenny Kravitz! Non potevamo concludere questo excursus nella moda maschile anni ‘90 senza sbirciare nel guardaroba di una vera icona di stile. Con i suoi outfit perfettamente funky, fatti di frange, camice dai colori sgargianti e tute attillate, Lenny Kravitz ci ha insegnato che il look perfetto non esiste…a meno che non sia lui a indossarlo!