Dove erano finite le icone degli anni 2000? Avete notato che, negli ultimi tempi, le icone della cultura pop sembrano tornate di moda?
La cultura pop fa capolino nella moda sempre più spesso.
Le novità che appartengono al sistema di vip ad oggi contengono nomi già affermati come Britney Spears, Kourtney Kardashian, Paris Hilton, Meghan Fox e Avril Lavigne.
Il fattore che risulta essere una costante di questo meccanismo è la nostalgia “fisica” che si prova nei confronti dell’epoca che vorremmo rivivere, ossia gli anni in cui questi nomi erano delle celebrità in cima alla classifica delle star.
Tra crolli emotivi, storie d’amore impossibili, brani musicali e fallimenti finanziari, gli idoli del 2000 che pensavamo fossero finiti nel baratro del dimenticatoio, ora rivivono le luci della ribalta e, in contemporanea, lasciano parlare di sé con interviste, iniziative, lanci di prodotti e marchi , documentari e collezioni di moda.
Il ritorno dello stile Y2K non riguarda solo l’abbigliamento. Abbiamo così deciso di riprendere le icone degli anni 2000 per capire dove erano e dove sono oggi.
Avril Lavigne negli anni 2000
Avril Lavigne con le calze a rete e le Converse nere e tulle rosa viene sempre identificata come il simbolo massimo degli anni 2000.
Ha accompagnato l’adolescenza dei millennial con brani pop-punk come: “Sk8r boi, Girlfriend e Innocence”. Chi può dimenticarla?
Con il successo e i troppi impegni degli anni alla ribalta la cantante aveva avuto problemi di salute così, insieme alla sua sindrome di “Lyme”, fu costretta ad un ricovero e ad uno stop obbligato e prolungato dalle scene. In molti, infatti, hanno pensato ad una supposta scomparsa.
Tuttavia ad oggi la vip trasgressiva del pop-punk femminile è tornata in salute e, di conseguenza, anche a fare musica: dopo il suo video TikTok pubblicato con Tony Hawke, Avril parteciperà al concerto in livestream Travis Barker House of Horrors ed ha un nuovo album in produzione.
Le T.A.T.U
Con il singolo “All the things she said” nel 2022 delle T.a.t.u, duo russo pop, hanno scalato le classifiche e hanno consacrato la bellezza della school girl degli anni ’90 con una parentesi romantica tra le due cantanti.
Le 2 si erano separate dalle scene dopo lo scandalo che svelò l’operazione di marketing del loro manager, al quale base c’era l’idea di trasformarle in icone queer le due ragazze usando un tema delicato, soprattutto in Russia, come un metodo per garantire il successo.
Lena Katina e Julia Volkova hanno poi annunciato la riappacificazione tramite Instagram.
Con il Free Britney è tornata la Spears
La dea del pop americano e delle graphic-tees è stata soggetta ad avvenimenti sgradevoli negli ultimi anni, ed è tornata proprio per raccontarcelo.
Il documentario Britney vs. Spears racconta proprio le vicende che hanno visto la custodia del padre su Britney come una vera e propria galera, durata dal 2008 fino a settembre 2021. Jamie Spears ha detenuto l’autorità legale e manovrato un patrimonio da 60 milioni di dollari per conto della figlia, che è stata data in custodia perché reputata incapace di “gestire affari finanziari” e in gravi condizioni mentali come dimostrano i documenti analizzati del documentario Netflix.
È stato anche l’amore dei fan, promotori del movimento #FreeBritney a cambiare le sorti: la comunità ha capito le difficoltà della cantante dai contenuti postati sul suo profilo Instagram, identificando la custodia come snervante. Adesso è finalmente libera.
Il ritorno di Travis Barker
L’ ex-batterista dei Blink-182 oggi è impegnato nella produzione musicale e riunisce il mondo del punk con eventi tipo il concerto Travis Barker House of Horror, con molteplici ospiti tra cui: Avril Lavigne e Machine Gun Kelly, mentre condivide la sua routine con la maggiore delle sorelle Kardashian, Kourtney, anche lei vip degli anni 2000 grazie alle prime edizioni del reality “Keeping Up With The Kardashians” che ha reso famosa tutta la famiglia .
I due hanno ufficialmente dichiarato sul red carpet dei VMAs in un inno alla malinconia degli anni 2000 indossando outfit che rimandano al mondo punk e grunge. La coppia è molto unita ed innamorata, tanto da affrontare insieme l’aereo: dopo il tragico incidente nel 2008 in cui ha perso due colleghi e ha subito pesanti colpi oltre alla sindrome post traumatica da stress, Travis non era più salito su un aereo.
Altra celebrità che ritorna è Megan Fox
L’attrice si era incamminata in un’altra direzione a causa delle sgradevoli esperienze con produttori e registi a Hollywood, dopo il film Jennifer’s Body che l’aveva innalzata come sex symbol e dunque oggettificata. Ha da poco divorziato, dopo 10 anni di matrimonio con Brian Austin Green, per poi rinnamorarsi del rapper Machine Gun Kelly, conosciuto sul set di un thriller indie bloccato causa covid e con cui ha collaborato poi in funzione di “fidanzata dominatrice” nel video musicale Bloody Valentine. Allo specchio e nel bagno dei VMAs insieme a Kourtney Kardashian e Travis Barker emergono le foto da coppia.
L’icona indiscussa degli anni 2000 è Paris Hilton
Quando si pensa agli anni ’90 si pensa sempre a Paris Hilton, un’ereditiera che ha fatto della sua estetica un vero marchio. Tra outfit di paillettes, tute in velluto Juicy Couture, Motorola tempestati di diamanti e indelebili “migliori amiche temporanee”, la nostra #BossBabe non ha mai smesso di essere sotto i riflettori.
Oltre alla professione da DJ per l’Ushuaia di Ibiza ed al matrimonio urgente, Paris oggi ha un blog in cui parla di amore, impegno e lavoro, e uno show su Netflix chiamato Cooking with Paris, dove cucina con gli chef di spicco come Kim Kardashian e Demi Lovato.
I Bennifer
Una relazione che ha fatto sognare tantissimi appassionati nel 2002, poi il matrimonio spesso posticipato e alla fine la caduta nel 2004. Jennifer Lopez e Ben Affleck sono la prova che un amore che si rompe a Hollywood si può sempre aggiustare per le meglio.
Dopo il divorzio di JLo da Marc Anthony e Alex Rodriguez, i due vip degli anni ’90 si ri-frequentano da dopo la pandemia, per poi rendere tutto ufficiale con un post su Instagram.