I grandi nomi del fashion si uniscono agli chef rinomati per dare vita a locali firmati da brand e bistrot che uniscono bellezza e gusto
L’eleganza è un buon gusto con un pizzico di audacia.
Le parole della storica giornalista di moda Carmel Snow non potrebbero essere più calzanti per definire il senso di eleganza a 360°, capace di fuoriuscire dal mondo dei grandi marchi e delle passerelle luccicanti, per visitare nuovi lidi artistici.
Non solo vestiti firmati. Buon gusto e audacia sono parole che si sposano alla perfezione anche con le creazioni uniche e le sperimentazioni che ogni anno vengono proposte dall’universo della gastronomia, come modelli esclusivi dai sapori incredibili e dai colori straordinari, che sfilano sotto i riflettori dei ristoranti stellati. Con questa visione, il legame tra moda e food non risulta affatto inappropriato e ci porta a riconsiderare l’arte culinaria e la sfera del look come due realtà perfettamente speculari.
Non è raro oramai trovare nelle principali città italiane delle collaborazioni uniche tra i più celebri stilisti italiani e le realtà della cucina gourmet, che hanno portato alla nascita di bistrot, locali, bar di lusso, che sanno raccontare in modo sublime la storia e le peculiarità di ogni brand, invitando tutti a partecipare a un’esperienzafuori dal comune,tra gusto e design.
Non è necessario che siate amanti dell’haute couture: la nuova realtà del fashion food saprà incantare chiunque con i suoi piatti esotici, arredamenti raffinati e viaggi culinari mozzafiato.
Indecisi su dove andare a mangiare?
Ecco una lista di 8 locali firmati da brand assolutamente da visitare.
Nobu Milano (Via Gastone Pisoni 1, Milano) – di Giorgio Armani
Il precursore delle commistioni tra food e moda è senza dubbio Giorgio Armani, fondatore di uno dei locali più famosi in cui l’eleganza si riflette anche sui piatti. Il suo Nobu Milano, ristornate di cucina fusion che mescola la tradizione giapponese ai sapori peruviani e italiani, è uno dei punti cardine della gastronomia della città e accoglie chiunque voglia vivere un’esperienza culinaria sbalorditiva, senza rinunciare al tocco chic tipico del marchio.
Creazioni uniche e abbinamenti fuori dal comune, che portano la firma di Chef Nobuyuki Matsuhisa, si fondono alla perfezione con lo stile minimal-nipponico dell’arredamento, creando un’atmosfera raffinatissima e armoniosa.
Emporio Armani Caffé&Ristorante (Via Croce Rossa 2, Milano)
Ancora una volta il marchio G-A diventa garanzia di bellezza e gusto: ideato dallo stilista stesso e da un team di abili architetti, Emporio Armani Caffé&Ristorante è uno spazio speciale, in cui si respira dopo ogni passo l’amore del suo creatore per la città di Milano. Bar-caffetteria e un’area lounge al piano terra, in cui gustare delizie di pasticceria fresca o consumare un pranzo veloce, insieme al Ristorante al primo piano, aperto a pranzo e cena, corredato da uno “champagne bar”, riflettono alla perfezione le esigenze di una città in costante movimento, ma con un incredibile senso estetico.
Non è tutto: per creare un’atmosfera ancora più familiare ed esclusiva ci sono importanti iniziative settimanali pensate per valorizzare il capoluogo lombardo, dalle serate di karaoke al brunch domenicale.
Ristorante Niko Romito (Bulgari Hotel Milano – Via Privata Fratelli Gabbia 7B, Milano)
Uno degli sposalizi più apprezzati tra fashion & food della città lombarda è sicuramente quello tra lo Chef Niko Romito e il marchio Bulgari. Tre stelle Michelin da una parte, lusso ed eleganza dall’altra, danno vita ad un spazio incantevole in cui il Made in Italy è la star indiscussa. Alla base del Ristorante Niko-Romito c’è infatti l’idea di riproporre i sapori e le tradizioni della cucina italiana, rivisitati in chiave contemporanea, che sorprenderanno i commensali con sperimentazioni sensazionali, ideate dallo chef stesso.
Ospiti di un pranzo o di una cena, in compagni o da soli, tutti potranno partecipare a questo viaggio gourmet nella gastronomia del Belpaese, avvolti dallo stile semplice ma raffinato del Bulgari Hotel di Milano.
The Bar at Ralph Lauren (Via della Spiga 5, Milano)
Colazione, pranzo, aperitivo, ogni momento della giornata è ideale per tuffarsi nell’atmosfera a stelle e strisce firmata Ralph Lauren.
Inaugurato lo scorso novembre, The Bar at Ralph Lauren è il luogo perfetto per provare le sensazioni di un viaggio negli States, gustando alcuni dei piatti tipici più celebri: l’hamburger, i mini lobster rolls, nonché una selezione di vini pregiati e cocktail deliziosi, compaiono sul menu del locale meneghino, arredato con uno stile chic ma informale. Divani di cuoio, un bancone di marmo e una meravigliosa collezione di foto e dipinti, diffondono per tutto l’ambiente un senso di eleganza formidabile, che si amalgama con l’importante valore storico del palazzo in cui è incastonato.
Un tempo patrimonio del Pio Albergo Trivulzio, l’edificio è stato riqualificato dal brand di lusso per donare una nuova energia al Quadrilatero di Milano.
Martini • Bar & Bistrot D&G (Corso Venezia 15, Milano)
Tradizione e innovazione si incontrano nel cuore di Milano per offrire al pubblico meneghino uno spettacolo di design e ottimo cibo, targato Dolce & Gabbana e Martini. Bere un drink, gustarsi una cena deliziosa avvolti dalle luci soffuse e dagli arredi damascati bordeaux del Bistrot, sarà un’esperienza davvero indimenticabile, arricchita dai sapori e dagli aromi della cucina siciliana.
Accanto a questo ambiente elegante e ricercato, si apre uno spazio in cui la modernità e uno stile chic fanno da padroni. Look total-black e un dragone rosso dipinto sul pavimento, accolgono gli ospiti tra le sale del Bar Martini, un luogo in cui sorseggiare un cocktail e assaggiare dei gustosi finger food sembreranno attività entusiasmanti da provare almeno una volta nella vita.
Pasticceria Marchesi 1824 e Prada Group (Via Monte Napoleone 9, Milano)
Senza dubbio una delle mete più frequentate del cosiddetto Quadrilatero della Moda, la Pasticceria Marchesi non ha certo bisogno di presentazioni. Ingredienti di altissima qualità, cura per i dettagli, prodotti lavorati artigianalmente, sono le caratteristiche essenziali per un menu di successo e dei piatti di eccellenza di fama internazionale. Ma non è tutto.
Le straordinarie creazioni dolci del team Marchesi, sono esposte come preziosi gioielli in vendita in un locale incantevole in cui l’eleganza e la raffinatezza sono le parole chiave. I soffitti luminosi in stile ottocentesco, le vetrine traboccanti di leccornie, sono il biglietto da visita perfetto che il marchio Prada ha saputo arricchire con la sua cifra stilistica. Dagli arredi alla firma nella divisa del Pastry Chef Diego Crosara, le tonalità di verde sono il giusto tocco glamour per una boutique rinomata.
Gucci Giardino 25 (Piazza della Signoria 37R, Firenze)
Abbandoniamo la città di Milano per scoprire quali locali di alta moda, ci aspettano nelle principali città italiane. Che ne direste di una piccola sosta nell’incantevole Firenze per scoprire i locali firmati da brand?
Il capoluogo toscano è infatti il luogo prescelto dal brand Gucci per ospitare il suo nuovo Gucci Garden 25, cafè & cocktail bar che concilia alla perfezione i simboli del marchio e la bellezza del contesto culturale fiorentino. Aperto da colazione all’una di notte, arredato con travi di legno nel soffitto, tavoli in marmo e un lucido parquet di rovere che creano un’atmosfera intima e informale, questo straordinario spazio luminoso rievoca in maniera unica le sembianze di un profumato negozio di fiori, lo stesso che occupava in origine gli spazi di Giardino 25.
Ma cosa si mangia? Da portate leggere e healthy a specialità di pasticceria italiana, l’offerta culinaria prende ispirazione dai prodotti della campagna toscana, mescolandoli con contaminazioni ispirate al Messico e al Giappone.
Zuma (Palazzo Fendi – Via della Fontanella di Borghese 48, Roma) di Fendi
Concludiamo il foodtrip dei locali firmati da brand più elegante di sempre con il fiore all’occhiello della cucina “fashion” della Capitale: il ristorante giapponese Zuma, da diversi anni ospitato nello storico Palazzo Fendi.
Piatti tipici della cucina nipponica contemporanea, rivisitazioni gourmet dell’izakaya, sono le linee guida che aiutano a destreggiarsi nell’offerta ricchissima del menu, con qualche piccola sorpresa. Gli ospiti potranno scegliere infatti anche formule brunch, con piatti esotici e squisiti come gyoza, insalate, crudi e carpacci, serviti con un frizzante bicchiere di champagne.
La meravigliosa sofisticatezza del cibo si riflette anche nell’ambiente circostante, intimo e raffinato, con una terrazza che regala una vista straordinaria sul paesaggio romano.