Oggi voglio dedicare questo articolo a tutte quelle ragazze che durante l’estate hanno sbirciato da sotto gli ombrelloni gli addominali del bagnino e, in giro per le città del mondo, hanno guardato insistentemente il sedere della guida turistica.
Parliamo di quella figura che ci ha fatto spendere fior fior di quattrini per vederlo dal vivo o che ci fa accaldare quando lo inquadrano in un video e ci fa sperare che il ranocchio che tanto amiamo prima o poi si trasformi in lui: il frontman.
Per eccellenza la figura più ambita e seguita nei gruppi musicali (si parla quasi sempre di Rock Band), il frontman è il personaggio che fa impazzire la folla, che urla “EEEEEEE” e tutti (come dei deficienti) rispondono “OOOOOOOO”, per intenderci.
Dettano mode, inventano stili, fanno sognare le ragazze e fanno nascere nei ragazzi il desiderio di divenire come loro. Ho selezionato per voi i miei mitici 7 e, lo ammetto, in certi momenti l’occhio ha lavorato più dell’orecchio!
– Adam Levine // Maroon 5 // This Summer’s Gonna Hurt Like A MotherF****r // Non potevo non postarvi la scena di nudo del nostro favolo Adam in versione -ovviamente- explicit.
– Kurt Cobain // Nirvana // Came As You Are (Unplugged) // Fonte di ispirazione per molti e creatore del Grunge, Kurt con il suo capello perennemente olioso e gli occhi azzurri ha incarnato per molte il Principe Maledetto: 100 punti.
– Anthony Kiedis // Red Hot Chilli Peppers // Californication // Questo è il rock dei fighi atomici, il video suggerito è adatto per i Nerd appassionati di videogiochi e per le assassinate degli addominali e delle spalle larghe.
– Mick Jagger // The Rolling Stones // (I Can’t Get No) Satisfaction // Ok lo ammetto adesso è un po’ vecchiarello, ma PARLIAMONE: Faccia da bravo ragazzo con quegli occhi lucidi azzurri da psicopatico. Impazzisco.
– Paul McCartney & John Lennon // The Beatles // She Loves You // Unico gruppo dove i frontman sono davvero due. Dal video potete notare la folla impazzita, ci mancano solo i reggiseni e le mutandine sul palco!
– Jim Morrison // The Doors // Light My Fire // Ricci castani fluenti, fisico asciutto, pantaloni di pelle che lasciano intravedere tanta bontà e un sguardo che ti stende tutto d’un colpo! Vi allego un video un po’ lunghetto, di circa 12 minuti, ma vi assicuro che li vale tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=5-0bqonqooo
– Chris Martin // Coldplay // Viva La Vida // Di certo Chris è uno di quelli che è migliorato nel tempo. dal ragazzino che cantava disperato Fix You è diventato un frontman da standing ovation e sold out. Ha reso sicuramente il mondo un posto migliore.
Certo, ne ho scelti solo 7, ma più che degni di nota sono: Freddie Mercury per i Queen, Neol Gallagher per gli Oasis, Bono Vox per gli U2, Billie Joe Armstrong per i Green Day, Robert Plant per i Lad Zeppelin e chi più ne ha più ne metta! Per voi quali sono i Frontman più influenti di sempre?
Valentina Destino