Esiste un hotel giapponese gestito da robot. Ecco dove si trova, quanto costa e cosa lo rende l’hotel più efficiente al mondo
In Giappone hanno risolto il problema delle receptionist antipatiche e scorbutiche. Come? Hanno costruito un Hotel giapponese gestito da robot. Si chiama Henn-na Hotel, ed è classificato come un 5 stelle.
Le particolarità sono pronte ad accogliervi già alla reception, dove sarete ricevuti da un dinosauro oppure da un robot donna.
La struttura, per la precisione, si trova a Sasebo (nella prefettura di Nagasaki). “Henn na Hotel” in giapponese significa “Albergo del progresso”, ha uno staff costituito quasi del tutto da robot simili ad essere umani, che si occupano di pulire la struttura, di gestire la reception, di trasportare le valigie dei turisti nelle camere: esiste infatti il robot portiere, addetto all’accompagnamento e al trasporto delle valigie e ci sono i vari robot inservienti.
Henn-na Hotel è consierato l’albergo del futuro
In realtà, le intenzioni dei proprietari dell’Henn-na Hotel vanno ben oltre l’utilizzo dei robot come personale. L’idea è quella di creare un albergo totalmente personalizzato ed efficiente, a partire dalla prenotazione, che avviene su una base d’asta. L’ingresso nelle camere è garantito da un sistema di riconoscimento facciale, lo stesso tipo di riconoscimento implementato per il check in: niente più chiavi o cards. Dopo avervi accolto, il robot portiere prende automaticamente i vostri bagagli e li porta nella vostra camera. In ogni stanza è disponibile Tuly, assistente virtuale che sistema l’intensità della luce, vi dice com’è il tempo fuori ed è a disposizione per ogni vostra richiesta.
Ma quanto costa una camera doppia con prima colazione inclusa? Solo 75 euro a persona.
I proprietari sono molto entusiasti: se il progetto decollerà hanno l’obiettivo di aprire almeno altri 1.000 hotel di questo tipo in giro per il mondo!