Home Decor Estivo: Consigli utili sull’arredamento da adottare per portare un po’ di mare nella vostra casa in città

Basta davvero poco per rendere l’ambiente di casa fresco ed estivo. Il trend per eccellenza è quello ispirato alle case al mare: basta pensare ad un cielo limpido, al colore delle spiagge al tramonto, l’azzurro del mare per trovare gli elementi giusti per trasformare la propria casa in un ambiente piacevole grazie alle regole dell’home decor estivo.
Dopo i lunghi mesi che ci hanno costretti a vivere a pieno i nostri ambienti domestici, l’estate porta una ventata di leggerezza e di voglia di rinfrescare l’ambiente. Ecco perché abbiamo raccolto alcuni tips per trasformare i vostri ambienti in una casa vista mare.
Arredamento
Gli elementi essenziali per l’home decor a tema marittimo sono senza dubbio oggetti che richiamano il mare: conchiglie, coralli, cavallucci marini, pietre ed elementi naturali che diventano arredo. Cuscini, utensili da cucina, suppellettili, tessuti, quadri: un tocco estivo che va alla zona living a quella da letto.
Illuminazione
Non può assolutamente mancare l’illuminazione ispirata al mondo naturale e nautico: ne esistono di diverse forme. Dall’intreccio di legni, a lampade sospese con l’utilizzo delle tipiche corde da marinaio, uso di forme che riprendono conchiglie, animali marini: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Palette Marina
L’uso dei colori nel riprodurre lo stile marittimo è fondamentale: partendo dal bianco, alle infinite sfumature del blu, ai colori neutri. Internet come sempre ci viene in aiuto, dove è possibile trovare palette con infinite combinazioni di colori e sfumature che richiamano il mare. L’obiettivo è quello di creare un equilibrio di colori che infondono serenità, freschezza e allegria.
Elementi outdoor
L’obiettivo è quello di portare “il mare” dentro casa. Per farlo basta aggiungere elementi che completano l’atmosfera rilassante creata con un pouf in corda; oppure un’amaca o un dondolo se si ha un giardino o un balcone spazioso.
La tavola
La carta vincente per una tavola estiva, oltre a colori che richiamano il mare, sono le maioliche mediterranee. Colori vivaci, pattern con agrumi e temi marini, arricchiscono la tavola dando un tocco di luce alla mise en place.
E voi? quali sono gli elementi e i colori che più vi ricordano la casa al mare?