Ascoltare l’artista più amata al mondo potrebbe diventare realtà. Come la immaginate la voce di Frida Kahlo?
La Fonoteca Nacional del Messico ha diffuso un audio che riprodurrebbe una voce attribuita alla celebre artista. L’audio con la voce di Frida Kahlo risalirebbe ad un periodo compreso tra il 1953 e il 1954 e si riferirebbe ad una intervista dell’artista andata in onda sull’emittente radiotelevisiva messicana Xew.
Costituirebbe l’unico frammento vocale in nostro possesso della pittrice.
Alcuni amici che la conoscevano personalmente ne riconoscono il timbro vocale, altri hanno delle riserve.
Difatti, Guadalupe Rivera Marín, prima figlia di Diego Rivera, che oggi ha 95 anni, conferma che quella che si sente nell’audio sia effettivamente la voce di Frida Kahlo, mentre il 93enne Esteban Volkov, amante dell’artista, risulta scettico.
La Fonoteca Nacional ha raccolto negli anni è famosa per raccogliere le voci dei personaggi di punta del Messico e quella di Frida è di certo tra le più richieste.
Cosa dice Frida Khalo nell’audio registrato?
L’audio riguarda Retrato de Diego, una dichiarazione d’amore scritta da lei stessa, nel 1949, per il marito Diego Rivera.
“È un bambino gigantesco, immenso, con una faccia amichevole e uno sguardo triste. I suoi occhi alti, scuri, estremamente intelligenti e grandi raramente rimangono fermi. Quasi escono dalle loro orbite a causa delle loro palpebre gonfie e sporgenti, come quelle di un rospo. Permettono al suo sguardo di entrare in un campo visivo molto più ampio, come se fossero stati costruiti appositamente per un pittore di grandi spazi e folle “.