Dopo New York e Londra, Gucci sceglie Pompei ed Ercolano come scenario per la sua pre-fall
Gucci ha annunciato la collaborazione con il regista, artista e sceneggiatore americano Harmony Korine. Harmony è noto per aver scritto la sceneggiatura di Kids, il film rivoluzionario di Larry Clark.
Il libro fotografico, scattato dal regista e fotografo da Harmony Korine, è una pubblicazione in edizione limitata. Mostra le immagini della collezione Gucci Pre-Fall 2019 ambientata a Pompei ed Ercolano, le due antiche città romane, entrambe patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il direttore creativo Alessandro Michele ha deciso di inserire in questo nuovo libro i suggestivi siti archeologici perché crede fermamente che: “il passato è essenziale per immaginare e perseguire il futuro, e quindi non può essere dimenticato né trascurato.“
Con questo nuovo progetto, insieme alle foto di Harmony Korine, continua l’impegno di Gucci a sostenere e promuovere il patrimonio culturale in tutto il mondo. Lo testimoniano le iniziative di restauro e conservazione della casa di moda. Includono collaborazioni con la DIA-Art Foundation di New York City, i Cloisters all’Abbazia di Westminster a Londra, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, la Biblioteca Angelica a Roma e la necropoli romana di Les Alyscamps ad Arles.
La maison, si legge in una nota ufficiale, tramite queste immagini.
‘… intende preservare e promuovere queste due antiche città romane, portando all’attenzione delle nuove generazioni e di un pubblico sempre più interattivo il fascino e la memoria storica di questi luoghi’.
Il libro in edizione limitata verrà pubblicato l’anno prossimo dai libri IDEA.