Secondo Lyst tra i Marchi Moda più cercati online ci sarebbe l’italianissimo Gucci che si classifica come il Brand più Ricercato del Mondo
Fra fashion week allo sbando, brand che si danno alla macchia e l’emergenza sanitaria che continua a cambiare le abitudini dei consumatori nei confronti ci siamo dimenticati che, prima di tutto, la moda è spettacolo.
Dal terzo report trimestrale del 2020 di Lyst, la piattaforma online che ogni mese analizza il comportamento di oltre nove milioni di utenti, oltreché prendere in considerazione anche i dati di ricerca su Google e gli andamenti social, emerge proprio questo. I consumatori sono ancora interessati alla moda e sono pronti ad acquistare articoli di quei brand capaci di “rompere la superficie” con audaci eventi digitali.
Gucci e Prada sono i due brand che più sono avanzati nella classifica di Lyst 2020, conquistando, rispettivamente la prima e la quarta posizione. Sono stati anche quelli ad aver presentato collezioni mediaticamente attese con eventi digitali dall’enorme risonanza.
Importanza della Moda
Nella classifica pubblicata nel 2019 Off-White™ era il Brand più Ricercato del Mondo. Dallo studio pubblicato da Lyst emerge dunque il fatto che il coronavirus ha tuttora un forte impatto nel fashion business, ribaltando le esigenze di tutti noi. Gli effetti di questa situazione hanno fatto sì che le mascherine registrino un aumento del +389%, convincendo brand di lusso come Burberry e Missoni a entrare in questo mercato. Il modello più desiderato è però quello di adidas, che dopo aver riscontrato il sold out istantaneo, è stato riproposto.
Un ulteriore conferma di come la pandemia stia avendo una certa influenza arriva dall’incessante crescita dell’abbigliamento casual che, considerando la diffusione dello smart working, rimane una necessità. Ecco quindi che i pantaloni della tuta grigi di Nike sono al terzo posto tra gli articoli più desiderati del trimestre, così come le ciabatte di Crocs, Birkenstock e UGG continuano a riscuotere un successo senza precedenti.
É interessante notare poi come la stilista emergente Marine Serre compaia per la prima volta nell’Index incassando il successo dovuto all’apparizione dei suoi capi indosso a celebrità come Beyoncé e Adele.