Gucci conquista Parigi: a Settembre presenterà la nuova collezione primavera/estate nella Ville lumière lasciando l’Italia

Gucci conquista Parigi e il 24 Settembre terrà il suo Show in Francia ma, come sottolinea Marco Bizzarri, nel Febbraio 2019 tornerà all’Hub Milanese

Gucci conquista Parigi - la Maison lascia l'Italia - Neomag.

Gucci conquista Parigi. Con un comunicato stampa l’azienda, fondata nel 1921 da Guccio Gucci a Firenze, ha specificato che la collezione S/S-2019 verrà presentata nella capitale francese. La casa di moda però, ci tiene a sottolineare che già a febbraio ritornerà in sede, nell’Hub di Milano. Una piccola parentesi quindi, quella di Gucci, voluta fortemente dal direttore creativo Alessandro Michele che, dal 2015, tiene in mano le redini della maison.

Una decisione che arriva cercando di seguire la story line della precedente campagna pubblicitaria F/W-2018, resa nota da poche settimane, in cui fanno da protagonista le famose rivolte studentesche francesi del maggio sessantottino. La scelta è stata intesa infatti “come parte di una serie di tre omaggi alla Francia” ha dichiarato Marco Bizzarri, CEO di Gucci, che continua:

“Gucci è un marchio globale con radici italiane vive e profonde, che fa parte di un gruppo francese, Kering, visionario e all’avanguardia.”

                                             Booking.com

“Quando Alessandro mi ha parlato del suo desiderio di presentare la prossima collezione a Parigi, continuando la narrativa ispirata alla Francia, ho pensato che c’erano tutti i presupposti per proseguire in questo tipo di omaggio. Abbiamo scelto di sfilare lunedì 24 settembre, che è il primo giorno di transizione tra le due settimane della moda di Milano e Parigi, per evitare impatti sui rispettivi calendari”.

La notizia ha ovviamente suscitato scalpore, data l’importanza e la risonanza del marchio, che di certo lascerà una grande spazio vuoto alle prossime sfilate milanesi, ma il consenso è comunque arrivato anche da parte di Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.  Attraverso un comunicato stampa, ha affermato:

“Camera Nazionale della Moda comprende e rispetta i motivi alla base della richiesta di Gucci di presentare la collezione primavera-estate 2019 a Parigi per quest’occasione. Attendiamo con ansia il ritorno di Gucci ad aprire la fashion week a Milano il prossimo febbraio.”

Gucci conquista Parigi - la Maison lascia l'Italia - Neomag.

D’altronde non è la prima volta che Gucci abbandona il suo quartier generale per sfilare in altri luoghi. Nel 2015 ricordiamo fu scelto l’Art District a New York, nel 2016 Westminster Abbey a Londra, nel 2017 Palazzo Pitti a Firenze. Anche molte altre maison talvolta hanno abbandonato temporaneamente i loro luoghi soliti per sfilare altrove. Una su tutti: Givenchy, quando nel settembre 2016, sotto la guida artistica di Riccardo Tisci, decise di approdare a New York.

Articolo a cura di
Carlotta Maschio