Gucci ai Musei Capitolini. È questa la location per la prossima Collezione Cruise. La sfilata si terrà il prossimo Maggio
Gucci ha finalmente rivelato il sito della location per la sua sfilata Cruise 2020. La collezione del brand più prestigioso del gruppo Kering sarà presentata ai Musei Capitolini di Roma il 28 maggio. Il direttore creativo Alessandro Michele ha scelto questa location perché voleva un posto che ricordasse la sua infanzia. I Musei si trovano sul Campidoglio e offrono una visione unica della collezione di antichità della Capitale.
I Musei Capitolini possono essere definiti come il più antico complesso museale al mondo. Tre statue in bronzo il Lupo Capitolino, lo Spinario e Camillo e i frammenti del Colosso di Costantino di Papa Sisto IV furono restituite al popolo di Roma nel 1471, dando vita alla prima raccolta pubblica di opere antiche al Campidoglio. Alessandro Michele ha una personale linea creativa in corso con il mondo antico; più recentemente la collezione pre-fall 2019 è stata girata nei parchi archeologici di Pompei, Ercolano e Selinunte per creare un tableau vivant contemporaneo. La scelta dei Musei Capitolini conferma la nuova tradizione di Gucci di tenere gli spettacoli delle collezioni cruise in luoghi artisticamente e storicamente significativi; la Dia-Art Foundation di New York, i Chiostri di Westminster Abbey a Londra, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze e la Promenade Des Alyscamps ad Arles.
Gucci ai Musei Capitolini
Nei prossimi due anni Gucci farà una donazione per sostenere il progetto di restauro della Rupe Tarpea, la parete rocciosa sul lato meridionale del Campidoglio. Secondo la storia, fino al primo secolo D.C. i traditori furono condannati a morte e gettati dalla scogliera nel sottostante Foro Romano, espulso simbolicamente dalla città. Oggi la scogliera, fatta principalmente di tufo, una roccia porosa, scavata e scavata nel corso dei secoli, è uno spazio naturale unico.
Non ci resta che attendere il 26 Maggio, per scoprire il ‘prossimo nuovo mondo‘ di Gucci by Alessandro Michele.