Da Copenaghen a Berlino è boom di streetwear su Instagram: sono perfetti per prendere ispirazione, ma anche per lo scrolling passivo
Città come Copenaghen e Berlino sono diventate protagoniste su Instagram, dove sono nati profili dedicati all’abbigliamento urbano dei cittadini fotografati in giro per le strade. Ebbene si. Non più New York, Parigi, Roma o Milano… Lo streetweart su instagram ormai ha le radici in Nord Europa.
Non troppo eleganti, non troppo elaborati, non troppo costruiti, streetwear outfit appunto. Ognuno punta ad un focus differente, ognuno punta sull’ossessione per la moda, tutti dettano legge in materia di stile. Tutti sono pronti per essere seguiti.
Streetwear nel mondo
Tra i profili instagram di streetwear da seguire c’è quello che riguarda Londra su @londonersinlondon_, per New York sarebbe meglio dimenticarsi di @newyorkersinthecity e @watchingnewyork, del fotografo Johnny Cirillo. Tra i più riusciti, anche dal punto di vista fotografico, c’è @copenhageners_in_copenhagen, apoteosi dello stile hygge, che non ha una vera traduzione ma è piuttosto la ricerca di comfort declinata nell’abbigliamento, il caldo abbraccio dell’Ikea, tra pullover, t-shirt Fruit of the Loom, berretti e cappotti, tutti rigorosamente blu, neri, grigi, tutti oversize.
Questi profili rappresentano un surrogato di Pinterest in formato Instagram, una versione riveduta e corretta dello street style finto fuori dalle sfilate, una cosa che non manca a nessuno, una piccola oasi di pace data dall’osservare come si vestono gli altri e dall’immaginare, soprattutto per noi che siamo bravi ma non abbastanza quando e come potremmo copiarli.
Tu quale di questi segui?