Diciamoci la verità, Netflix ci ha rovinati (e ci mancava solo questo). Non so voi, ma la mia sociopatia si è particolarmente aggravata nel momento in cui ho schiacciato il pulsante rosso “Abbonati”, facendo definitivamente CIAONE alla vita sociale. Le uniche persone che sopporto volentieri e alle quali mi sono irrimediabilmente affezionata sono i protagonisti delle serie TV.

Ogni serie ha influenzato in modo diverso la vita di chi l’ha guardata. Giorni passati chiusi in casa alle prese con le più disperate maratone di episodi (so di gente che non è uscita per settimane e ha avuto difficoltà nella ripresa della vita quotidiana). Ma quali sono stati gli effetti di Netflix sulle persone? O meglio, gli effetti delle serie tv sulle persone? Ve ne elenco solo qualcuna, altrimenti stiamo qui fino a Capodanno 2030.

Gli effetti di Netflix Sulle persone - Neomag - Fausto della Villa.

Orange is the new black: durante la visione si sviluppa un’aggressività tale da girare per casa con aria minacciosa, impugnando oggetti a caso, come fossero armi d’occasione, tentando di spaventare chiunque si avvicini, pure la mamma con la pirofila di polpettone tra le mani.

Narcos: la gente ha iniziato a parlare in spagnolo a casaccio ed è tutto un continuo di DE PUTA MADRE! Yo soy Pablo Emilio Escobar Gaviria! e tutta serie di varie esclamazioni e parolacce in lingua.

Stranger things: c’è gente che ha montato lucine e lettere dell’alfabeto sul muro del salotto (con sommo gaudio dei genitori), pensando di poter comunicare con un mondo parallelo.

The OA: so di persone chiuse in casa ad imparare la coreografia rappresentata nella serie, manco fossero in un video di SIA. Na roba spaventosa!

Black Mirror: questa è stata la prima serie che ha scatenato il panico. Gente che ha passato notti insonni in preda all’ansia e al terrore per i social network. Degli esauriti psicopatici praticamente.

Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron First: c’è chi vuole prendere a pugni le persone o chi si aggira nei quartieri malfamati delle città tentando di sconfiggere il MMMMUAAALE! Insomma, gli stessi bambini che imitando Batman e Superman tentavano di volare dai mobili di casa o arrampicarsi sui muri come Spiderman, ora si sono trasformati in adulti che, dopo aver visto queste serie su Netflix, credono di essere supereroi con i super poteri. Praticamente DEI SUPERDISAGIATI.

Insomma, NETFLIX IS THE NEW SABATO SERA ALLA DISCOTECA, e purtroppo gli effetti si vedono e sono pure gravi! Io medito sulla teoria complottista, per me stanno tentando di lobotomizzarci facendoci chiudere in casa senza uscire e senza intrecciare relazioni interpersonali. Il chè non è proprio una cattiva idea ma, a sto punto, perché non sperare proprio nell’estinzione della specie?