Le Glass Bag sono ormai un trend. Abbiamo raccolto la storia della borsa di vetro, da come nasce alcome è divenuta la preferita dalle celebrities
Le Glass Bag sono ormai un trend. Abbiamo raccolto la storia della borsa di vetro, da come nasce alcome è divenuta la preferita dalle celebrities
Ricordate la borsa in vetro di Coperni sfoggiata da Doja Cat per la 64esima edizione dei Grammy? La cantante ha immediatamente conquistato tutti i social, facendo diventare in poco tempo la borsa un accessorio di tendenza.
Oltre Doja Cat anche Kylie Jenner e Tinashe sono tra le star che hanno indossato una glass bag, iniziando la passione per le borse in vetro, un trend che sta segnando il 2022 e che, sotto l’hashtag #GlassBag può vantare oltre 5 milioni di visualizzazioni su TikTok. Coperni è stato il primo con la sua Glass Swipe Bag, poi si sono susseguite diverse imitazioni, realizzate anche in materiali più facili come il plexiglass che mimano la trasparenza dei modelli OG, rendendoli più economici e duraturi.
La domanda che tutti si pongono è: ma se si rompe? quanto pesa? cosa possiamo metterci dentro?
Ma teniamo a mente che non stiamo partendo con un trolley, ma con l’accessorio di tendenza del 2022.
Nuova it-bag
La nuova it-bag di Coperni è stata realizzata in collaborazione con Breanna Box e Peter Dupont di Heven, noto brand di vetreria newyorkese nato nel 2020. Per crearla, sono state utilizzate tecniche che normalmente non vengono impiegate nella soffiatura del vetro: vedi la scelta di utilizzare un tubo dell’aria invece di soffiare con la bocca. Il tutto a una temperatura che superava i 1500 gradi. Lo stesso Peter Dupont ha dichiarato durante un’intervista ad i-D magazzine di non riuscire a chiamare “arte” i prodotti Heven.
«Per me, arte è qualcosa che non ha funzione. Non puoi viverci, non puoi mangiarla; è lì e ha solo uno scopo estetico», ha dichiarato, spiegando che i loro pezzi invece hanno sempre una funzione, in accordo con la filosofie di Heven «Questa borsa è funzionale», ha aggiunto. «Puoi metterci il telefono, il portafogli».
Pensate che attualmente una borsa Swipe in vetro viene venduta a un prezzo compreso tra i 2700 e i 2950 euro.
Passione delle star
La prima a portare le glass bag alle vette del successo è stata Gigi Hadid quando durante la New York Fashion Week del 2018 ha sfoggiato una bottiglia di rosé in una custodia trasparente con un manico dorato disegnata da Brandon Maxwell come borsa. La modella, vestita con un abito midi ed aderente, rosa pastello, e l’insolito accessorio tra le mani. Doja Cat l’ha riempita di caramelle e l’ha sfoggiata, nella stessa shade del suo abito da sera ricoperto di cristalli by Atelier Versace, agli ultimi Grammy Awards. Look Rosa per l’abito vinilico di Tinashe che, sempre ai Grammy, ha optato per la bag di Coperni, ma, questa volta, rossa. L’ultima creazione must-have di Coperni ha conquistato anche il clan Kardashian-Jenner. Kim alla premiere del nuovo show The Kardashians ha abbinato il suo completo bianco con una Glas Swipe trasparente con le corna di diavolo che ha il suo interno conteneva solo due prodotti Kylie Cosmetic.