Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch più famoso di Italia si trova a Pignataro Maggiore e siamo andati a visitarlo per te. Lasciati ispirare e prenota la tua prossima visita
Stai cercando qualcosa di nuovo da fare in autunno a Napoli e dintorni? Allora sei capitato nel posto giusto, abbiamo un posto davvero speciale da raccontarti.
Nei giorni scorsi, infatti, siamo stati al Pumpkin Patch più famoso d’Italia, ossia il Giardino delle Zucche che si trova a Pignataro Maggiore (CE), raggiungibile dal 22 settembre al 1 novembre.
Un’esperienza davvero unica che ha tutto il sapore di una tipica usanza americana, da provare con la famiglia, con gli amici oppure in coppia . A pochi km da Napoli, infatti, potrai trovare un vero giardino pieno di zucche immerso in una casa in pieno stile vittoriano, tra splendidi fienili, serre che fungono da laboratori, il fienile e addirittura i red wagon, ossia i tipici carrettini rossi su cui è possibile trasportare in giro per il giardino le zucche da intagliare o decorare.
Come nasce il Pumpkin Patch di Pignataro Maggiore?
L’idea di portare in Italia un’usanza tipicamente americana e di farne poi affezionare anche i più scettici è stata di Emily. Figlia di un napoletano e di un’americana ha sempre fatto da spola tra i due continenti, abbracciando quindi sia le tradizioni italiane che quelle tipicamente americane. Ed è proprio nel 2016, durante uno dei suoi viaggi in autunno, che ha l’idea: perchè non permettere anche ad un italiano di vivere la magia dell’autunno così come la vivono oltreoceano? Ed ecco che nasce il Giardino delle zucche.
Perchè giardino ti starai chiedendo? Perchè il Pumpkin Patch sorge proprio nel giardino di casa sua, a Pignataro Maggiore. Dopo aver convinto la famiglia, nel 2017, ha piantato le prime 300 zucche nel proprio giardino invitando poi amici e parenti per godere della magia autunnale. Da lì in poi il resto è storia.
Il giardino più famoso d’Italia
Con il passare degli anni il giardino di Emily è divenuto uno dei più famosi di Italia. Il segreto? E’ l’amore. E’ l’ingrediente principale di questo splendido progetto. E’ stato l’amore per l’autunno a spingere Emily a creare il giardino; è stato l’amore per la sua famiglia e la sua terra a portare il progetto a casa sua; è stato l’amore della madre per gli animali ad aprire la family farm; anche la passione per l’arte e la creazione ha portato alla creazione dei laboratori che permettono di intagliare e decorare le zucche.
Il giardino è un posto che riesce a catapultarti in un’altra dimensione. Con ben 90mila semi piantati ogni anno e ben 58 varietà diverse di zucche, è il luogo perfetto per liberare la propria immaginazione, a prescindere dalla propria età. Questo perchè il pumpkin patch ha come obiettivo quello di sensibilizzare i visitatori ad avvicinarsi alla “terra” scoprendo l’autunno sia da un punto di vista culturale, che gastronomico ed artistico.
I visitatori
Abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con la stessa Emily Turino che ci ha raccontato le emozioni e la gioia di ripetere, ogni anno, questo evento. Il giardino, infatti, apre esclusivamente per il mese di Ottobre ospitando, ogni giorno, tantissime persone.
Esattamente, ogni giorno, il giardino accoglie 3000 visitatori provenienti da tutta Italia. I due laboratori presenti, di intarsio e di pittura, ci spiega Emily, hanno un compito fondamentale per i visitatori. Per 45 minuti, la durata media del laboratorio, potranno sentirsi gratificati riuscendo a ritagliarsi del tempo per poter creare qualcosa. In questo modo la sierotonina si attiva permettendo alle persone che creano di stare bene, sentendosi realizzati e soddisfatti.
Il messaggio inclusivo
Il giardino, inoltre, si fa vettore di un messaggio di inclusività combattendo anche la tematica del bullismo. Emily ci ha spiegato in che modo sono riusciti ad adattare la celebre zucca nella storia di Spookley. Un racconto che parla di una zucca emarginata per la sua forma da tutte le altre, insegnando così ai bambini il valore della bellezza e della diversità. La storia è ambientata nel gigantesco labirinto di mais di 7000 metri quadrati, dove i visitatori potranno addentrarsi cercando di l trovare le rare pannocchie di mais colorato “gem corn” anticamente coltivate dai nativi americani così come i celebri americani “mums”, ossia le piante di crisantemi, che negli USA sono il simbolo di rispetto e di vita.
Il fienile, i tipici carrellini rossi, il pick up dei film americani completano l’ambientazione inclusa la fattoria degli animali con l’alpaca, i conigli, i cavallini Shetland e gli asini crociati.
Piani per il futuro
Tra le novità che il Giardino ha introdotto negli ultimi due anni ne troviamo una rivolta esclusivamente ad un pubblico adulto: il ‘labirinto infestato‘. Dall’americano Haunted corn maze, ossia un’altra tipica tradizione americana che consiste in un vero e proprio percorso da brividi ambientato all’interno del labirinto di mais gigante.
L’intera area occupa oltre 10 ettari di terreno e ha delle pareti alte circa 3 metri all’interno delle quali sarà possibile rivivere le scene cult degli horror movie più famosi.
Inoltre, ci ha spoilerato Emily, una prossima novità sarà quella dedicata alla celebrazione del Thanksgiving Day , altra tipica tradizione amiericana, offrendo ai visitatori il tipico pasto d’oltreoceano.
@giovanna.montano In Campania il primo Pumpkin Patch dedicato ad Hallowee e all’autunno 🥰🎃! Parliamo di un vero e proprio giardino con tantissime zucche all’interno in pieno stile americano… Qui potrai raccoglierle, intagliarle e pittarle come piú ti piace… potrai creare la zucca perfetta per #Halloween. 📍Ci troviamo al @ilgiardinodellezucchepp di Pignataro Maggiore (CE) 💰costo del biglietto: 18,99€ 🏷️ tagga qualcuno che vorresti portare con te! #october #ottobrevibes #giardinodellezucche #zucche #halloween23 #cosedafareincampania #campania #napoli #tiktok #neiperte #ottobre #autumn #autunno #halloween2023 ♬ SALSA JAM NO.1 - Jaycee Mante
Il Pumpkin Cafè ed il Pumpkin Shop
Per completare in maniera egregia la visita al giardino troviamo il Pumpkin Cafè, per consentire di gustare tutte le specialità del posto.
La visita al Giardino non può non concludersi al Pumpkin Shop, un negozio speciale dove acquistare zucche di tutti i generi e altri prodotti tipicamente autunnali. Qui potrai assaggiare il Pumpkin Bread o i Pumpkin Donuts, entrambi a base di zucca, oppure bere il Pumpkin Spice Latte, tipica bevanda americana autunnale aromatizzata con il Pumpkin Spice.
In ultimo non perderti il Pumpkin Shop, dove potrai acquistare souvenir, oggetti vari e strumenti musicali e ornamentali realizzati proprio con le zucche.
Il consiglio di Emily
Prima di salutare Emily le abbiamo chiesto di dare un consiglio a chi, proprio come lei nel 2016, ha voglia di lanciare un proprio progetto o vorrebbe dar vita alla propria idea.
‘Il mio consiglio è di non sentire mai gli altri. Cioè, se anni fa avessi sentito mio padre o i miei amici, probabilmente, questo posto oggi non esisterebbe. L’idea deve convincere, in primo luogo, chi la ha. Poi, a mio avviso, per essere una buona idea deve rispettare tre caratteristiche: deve essere bella, utile e con un valore. Se rispecchia tutte e tre le caratteristiche, allora, deve essere messa in pratica perchè non può fallire.’
Dove si trova il giardino
Il Giardino delle Zucche si trova a Pignataro Maggiore, provincia di Caserta.
Quanto costa il biglietto
Il biglietto di accesso costa circa 18,99€ e puoi acquistarlo direttamente qui.
Quando è aperto
Il giardino è aperto dal martedì alla domenica, dal 22 Settembre al 1 Novembre.