Diciannove anni fa Gery Hallywell lasciò le Spice Girls!
Eh si ragazzi sono passati ben diciannove anni dal luttuoso giorno in cui la nostra amata rossa abbandonò le Spice Girls.
Realmente credo che Geri Halliwell, dopo Bloody Mary e Margaret Thatcher, sia la donna inglese che abbia causato più danni in assoluto.
Ma perché, diciamoci la verità, chi di noi non la prese male?
Dopo tutte quelle sviolinate sull’amicizia tra uno zatterone in latex e la faccia a peste di Victoria Beckham (che non dimentichiamocelo, ma all’ epoca era Adams) voglio dire, chi se lo aspettava che proprio Ginger Spice avrebbe fatto il casotto?
No davvero! Pochi sono stati gli eventi capaci di turbare il popolo britannico quanto lo ha fatto l’ allontanamento di Geri dalle Spice, probabilmente dalla “Seconda guerra dei cent’ anni” l’ unico accadimento capace di scomporli tanto era stato due anni prima lo scioglimento dei Take That.
Diciamo che l’ annuncio ufficiale del congedo da parte della rossa fu dato il 31 maggio 1998 ma a detta di Mel B, l’amica e collega avrebbe effettivamente dato la notizia alle altre componenti del gruppo il giorno del suo (di Mel B) compleanno, ovvero il 29 maggio, motivo per cui per lungo tempo i rapporti tra le due non sarebbero andati a gonfie vele. Roba del tipo ” Ti ricordi quando il giorno del mio compleanno mi hai distrutto carriera facendomi cadere nell’anonimato più totale per anni?”.
Esistono davvero molte versioni del come, del perché e del quando effettivamente Geri abbia lasciato le Spice Girls, io cercherò di riassumerle in una timeline che va dal 27 maggio al 1998, giusto per avere le idee un po’ più chiare su questo tragico avvenimento.
26 Maggio
Geri e Vicky vengono intervistate dal quotidiano inglese The Sun.
Durante l’ intervista Geri rilascia delle dichiarazioni sconcertanti raccontando della sua battaglia contro il tumore al seno, catapultandosi così sotto i riflettori dei mass media di tutto il mondo.
“Sapevo che mi avrebbero tolto il seno se il tumore fosse stato maligno.Sono sempre stata famosa per le mie grosse tette e l’idea di esserne privata era insopportabile”.
27 maggio
Le ragazze avrebbero dovuto partecipare alla trasmissione televisiva dedicata alla lotteria nazionale inglese, ma Geri venne invitata in un’altra trasmissione per parlare della sua lotta contro il cancro al seno e della campagna di responsabilizzazione che aveva intrapreso per sensibilizzare le adolescenti.
Preferì continuare a battersi per la sua causa e lasciò che il gruppo apparisse in TV per la prima volta senza di lei.
Qualcosa si era già rotto.
28 maggio
Il gruppo si esibisce per la prima volta in un live a quattro allo Spektrum Stadium di Oslo dando, ufficialmente, Geri per malata.
Emma spiegò al pubblico: “Geri non ha potuto essere qui questa sera, è a letto“
29 maggio
E’ il compleanno di Mel B e le Spice Girls tengono il loro secondo concerto senza Geri.
Un cartello affisso fuori lo stadio dice:
“Spice Girls maggio 29 – Geri è malata, il concerto andrà avanti come da scaletta. Se desiderate essere rimborsati, potete recarvi al Box Office di Oslo Spektrum. I biglietti usati non verranno rimborsati.”
30 maggio
Geri si rivolge ai suoi legali per recedere dal suo contratto. È ufficiale le Spice sono rimaste in quattro!
31 maggio
L’ annuncio ufficiale della separazione lo danno i legali di Geri Halliwell, causa “divergenze” con le componenti del gruppo. In seguito dichiareranno:
Geri Halliwell:”Questo è un messaggio per tutti i nostri fan. Purtroppo devo confermare che ho lasciato le Spice Girls, a causa di divergenze tra noi. Sono certa che il gruppo continuerà ad avere successo ed auguro loro buona fortuna. Non ho nessun progetto immediato. Vorrei chiedere scusa a tutti i nostri fan e ringraziarli, come tutti quelli che sono stati presenti. Vi abbraccio di tutto cuore, Geri. P.S. Ritornerò“.
Spice Girls:”Siamo sconvolte e rattristate dalla partenza di Geri, ma siamo fermamente con lei, qualunque cosa faccia. Le Spice Girls sono qui per continuare, appuntamento negli stadi! Siamo desolate per tutti i nostri fan che dovranno subire tutto questo. Con tutto il nostro amore, Emma, Victoria, Mel B e Mel C. L’amicizia non muore mai!“
Insomma poi dopo sappiamo tutti com’ è andata, ste quattro senza Geri non se l’ è filate più nessuno e io alla fine non ho nemmeno completato la collezione di adesivi che usciva dai Chupa Chups!