Sei un vero millenial? Allora non puoi non ricordarti delle gemelle Olsen. Il 13 Giugno celebriamo il compleanno di Mary-Kate e Ashley ripercorrendo la loro carriera

I millenials, si sa, idolatrano i propri miti, li rendono immortali. E questo è il caso ance delle gemelle Olsen, Mary-Kate ed Ashley. Ma come sono riuscite a posizionarsi tra le icone indiscusse del secolo scorso e restare saldamente ancorate al proprio status ancora oggi? In occasione del loro compleanno del 13 giugno ripercorriamo la loro ascesa al successo.

A soli nove mesi, le Olsen furono scelte per interpretare il ruolo di Michelle Tanner in “Full House” (Gli amici di papà). La loro interpretazione conquistò milioni di spettatori, rendendole delle vere star fin da piccole. Dopo le gemelle continuarono a lavorare nel mondo dello spettacolo, prendendo parte a innumerevoli film. Come dimenticare una serie di film cult che hanno segnato una generazione, tra cui:  “Piccole canaglie” (1995), “Due Gemelle a Parigi” (1999) che seguiva le avventure estive delle gemelle nella città dei lumi. Ed ancora, “Due Gemelle a Roma” e “Due Gemelle a Londra” (2002), “Due gemelle quasi famose” (2003) e “Una Pazza Giornata a New York” (2004).

Negli anni hanno continuato a ridefinire il loro ruolo nello showbiz, raccontando al mondo versatilità e talento.

infanzia delle olsen - neomag.

L’addio alle scene

Mary-Kate e Ashley sono diventate teenagers nei primi anni Duemila e il loro status di it girls si è ufficializzato: slip dress e sandali, tube top, sciarpine sottilissime. Il loro film Una pazza giornata a New York regala look passati alla cultura dei millenials come “iconici”, dalla gonna rossa a pieghe e la maglia “I Love New York”, ai completi azzurro acqua e burgundy. Nel 2004, dopo questo loro ultimo film, decisero di allontanarsi dai riflettori e dalla recitazione.

Nel 2006, dopo aver abbandonato anche gli studi alla NYU, le gemelle Olsen fondarono la loro Maison di moda, The Row. Un brand basato su uno stile prettamente minimal, di qualità e comfort. La quintessenza del minimalismo cosmopolita newyorkese. Esplicita dichiarazione d’amore verso uno stile di lusso sofisticato, evidente ma non chiassoso, le gemelle Olsen iniziano a dipingersi come le prime ufficiali paladine del quiet luxury. Fenomeno che anno dopo anno prende sempre più piede, fino a diventare, nel 2023, un diktat assoluto. The Row ne ha sempre fatto parte, e così le sue fondatrici.

Le gemelle, soprattutto negli ultimi anni, hanno mantenuto un low profile e parlato sempre meno della loro vita privata – limitando anche le apparizioni pubbliche.

Mary-Kate ha sposato il banchiere francese Olivier Sarkozy nel 2015, ma la coppia ha divorziato nel 2020. Ashley, invece, ha sposato l’artista Louis Eisner.

Una pazza giornata a New York - neomag.