Stai cercando un’idea per le tue fughe autunnali? Un weekend fuori può essere rigenerante: ecco i nostri consigli

fughe autunnali - neomag.

Una fuga in una città marittima, approfittando delle temperature ancora miti, qualche giorno rilassante in montagna o in collina oppure una visita in una città d’arte, quale opzione preferisci? I fine settimana sono perfetti per staccare la spina e approfittarne per vedere un posto nuovo, in Italia o in Europa. Che tu sia un appassionato di fughe in macchina oppure di cacce a voli last minute o low cost all’ultimo minuto, ecco qualche meta perfetta per le tue fughe autunnali.

Weekend autunnali: 3 mete semi sconosciute in Europa

Hai mai sentito parlare di una cittadina in Germania che sembra uscita da un libro di fiabe? Parliamo di Rotherburg ob der Tauber, nella regione della Franconia, nella Baviera settentrionale. La città è una delle più colorate e pittoresche del Paese ed è una delle cittadine medievali conservate meglio di tutta la Germania.

fughe autunnali

Ronda è una cittadina andalusa perfetta per un weekend autunnale. Antichissima, si trova arroccata sulla gola di El Tajo, a nord di Marbella. La città è ricchissima di bellezze dal fascino arabeggiante ed è una delle capitali moderne della corrida e del Flamenco.

fughe autunnali a ronda

Giethoorn è una splendida località a 120 km da Amsterdam. Si tratta di un paese non molto grande, che conta solo 3000 abitanti e immerso nel verde, oltre che solcato da canali. A Giethoorn, infatti, non ci sono vere e proprie strade ma solo canali d’acqua solcati da barche. La sensazione di pace e immersione nella natura è totale in questa cittadina paradisiaca.

giethoorn

3 mete in Italia perfette per una fuga autunnale

Montepulciano è di certo uno dei borghi più affascinanti della Toscana. Il suo fascino è irresistibile durante il periodo natalizio, ma anche in autunno è stupenda. OLtre a visitare le bellezze culturali della cittadina qui potrete dedicarvi anche al turismo gastronomico e, ovviamente, alla degustazione di ottimi vini.

Weekend a montepulciano

Scanno è una vera e propria perla d’Abruzzo. Si trova arroccata su una roccia a 1050 metri di altitudine, nel cuore della Valle del Sagittario e all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui troverete meravigliosi scorci fotografici e l’opportunità di dedicarsi a numerose attività sportive.

scanno

Se ancora non sei stufo del mare, Sperlonga potrebbe essere il borgo adatto ad un weekend autunnale. La cittadina si trova in provincia di Latina, nel Lazio ed è un piccolo gioiello affacciato sul mare. Qui potrete godervi una passeggiata nell’incantevole centro storico, fare una passeggiata sulle spiagge più belle e una visita alla Grotta di Tiberio, uno dei luoghi più affascinanti della zona.

sperlonga