I Film tratti da storie vere sono quelli che piacciono di più perchè sono reali. Noi ne abbiamo raccolti 12
Nel 2017 tutti vanno al cinema, tutti guardano film, tutti, ma proprio tutti, hanno anche un film preferito. Non importa che tu abbia l’intelligenza di un procione in coma o che tu sia stato dichiarato erede di Albert Einstein, fatto sta che vai al cinema. La cosa che forse non tutti sanno è che la maggior parte dei prodotti che guardiamo, in sala o a casa, prende spunto da storie realmente accadute. Biopic veri e propri. Film tratti da storie vere.
Qui di seguito quelli che non potreste perdere nemmeno volendo, quelli che almeno una volta dovete guardare anche solo per capire chi siete.
Film tratti da storie vere: The Danish Girl, Frida Kahlo e Bling Ring
Nel 2013, Sofia Coppola ha deciso di creare un film ispirato ad un articolo apparso su Vanity Fair. In esso si raccontava di uno dei casi di cronaca americani più clamorosi degli ultimi anni. La banda dell’articolo, ribattezza dai media Bling Ring, era composta da alcuni teenager improvvisatisi ladri che, tra il 2008 e il 2009, svaligiarono le ville di numerose star, da Paris Hilton a Lindsay Lohan.
Nell’adattamento cinematografico troviamo Emma Watson nel primo film post ‘Harry Potter’.
Vi serve altro per capire che va visto?
Altro film, altra storia. E’ questo il caso di The Danish Girl, liberamente ispirato alle vite dei pittori danesi Lili Elbe, una delle prime persone ad essere identificata come transessuale, e di sua moglie Gerda Wegener, interpretati in maniera splendida, emozionante e straordinaria da Eddie Redmayne e la vincitrice dell’oscar per la sua interpretazione Alicia Vikander.
Altro biopic da non perdere è quello che racconta la drammatica e travagliata vita della pittrice messicana Frida Kahlo, resa in maniera molto efficace da Salma Hayek. La pellicola è l’adattamento del libro Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera, davvero da non perdere per chi vuole conoscere un personaggio tanto straordinario e non solo condividerne frasi NO-SENSE sui social.
Film tratti da storie vere: Il caso Spootlight e La Grande Scommessa
Il Caso Spootlight è vincitore dell’Oscar per il miglior film del 2016. Ripercorre una delle inchieste giornalistiche più importanti degli ultimi tempi condotte dai giornalisti del The Boston Globe nel 2003. L’inchiesta portò alla luce numerosi casi di pedofilia nella Chiesa Cattolica. Un’inchiesta da Premio Pulitzer e ora pure da Academy Award.
Al cinema è sbarcata anche la peggiore crisi dell’economia mondiale recente del 2008. Difficile, ma non impossibile. C’è riuscito il regista Adam McKay in La Grande Scommessa aiutato da un cast super, capitanato da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt, in quella che può considerarsi proprio una scommessa vinta.
Ben Affleck ha vinto un oscar nel 2013 come regista per aver raccontato in Argo, cosa fosse capitato realmente nel 1979 a cavallo tra l’Iran e gli Stati Uniti. Un esemplare caso di come la realtà sappia superare la fantasia.
Film tratti da storie vere: The Wolf of Wall Street, The Walk e Room
Altra storia meravigliosa è quella raccontata Brie Larson e il giovanissimo Jacob Tremblay. In un riadattamento meraviglioso si tratta una storia realmente accaduta dai contorni mostruosi: Room è infatti liberamente ispirato ad un terribile episodio di cronaca nera, il caso Fritzl, verificatosi nella cittadina austriaca di Amstetten.
Leonardo Di Caprio mette a segno un film unico nel suo genere raccontato, nella pellicola diretta da Martin Scorsese, l’ascesa e il declino del broker finanziario Jordan Belfort in The Wolf of Wall Street.
La pellicola ha lanciato nel lunario mondiale anche la bellissima Margot Robbie.
Davvero ha tutte le carte per poter essere visto.
Dulcis in fundo troviamo The Walk di Robert Zemeckis, incentrato sulle gesta di Philippe Petit, funambolo francese che nel 1974 si recò a New York con il solo scopo di effettuare le sue acrobazie su una corda collocata tra le due Torri Gemelle del World Trade Center. Protagonista carismatico è Joseph Gordon-Levitt. Un film che terrà gli ansiosi attaccati allo schermo e i cardiopatici al CTO. Da vedere.