Non perderti la lista delle commedie romantiche che hanno fatto innamorare fashionisti e cinefili di tutto il mondo: la nostra lista dei film romantici più alla moda

film romantici più alla moda - Neomag.

I film romantici sono un genere rilassante, capace di conquistare gli spettatori con storie d’amore all’ultimo batticuore. L’umorismo e la passione sono gli elementi che li contraddistinguono. Ma non solo, molte commedie romantiche sono ricordate per gli outfit da sogno, i costumi e lo stile senza tempo.

Ecco una raccolta di film romantici più alla moda. Tu li hai visti?

Commedie romantiche alla moda - Neomag.

Sabrina

In questa commedia del 1954 una splendida Audrey Hepburn interpreta Sabrina Fairchild, la figlia dell’autista di una ricca famiglia di Long Island. Innamorata del giovane rampollo di famiglia, David Larrabee, non viene notata finché non parte per Parigi per poi tornare dopo due anni cambiata in una donna raffinata. Si innamorerà di Sabrina non solo David, ma anche suo fratello Linus. Il cambiamento interiore di Sabrina si manifesta a partire dal suo stile, frutto dell’iconica collaborazione tra Hubert Givenchy e Audrey Hepburn. Indimenticabili il classico tubino nero arricchito da fiocchi a contrasto sulle spalle o l’abito in organza con corpetto e perline.

Il matrimonio del mio migliore amico - Neomag.

Il matrimonio del mio migliore amico

I protagonisti di quest’imperdibile commedia sono Julianne (Julia Roberts) e Michael (Dermot Mulroney), due migliori amici che si erano promessi che si sarebbero fidanzati se non si fossero sposati a 28 anni. Ma quando in vista del compleanno Michael la chiama per annunciarle il suo imminente matrimonio con la bella Kimberley (Cameron Diaz), Julianne si accorge di amarlo e fa di tutto per far saltare le nozze.

Dal tailleur grigio con giacca over, ancora attualissimo, all’abito da damigella color lavanda, gli abiti sono la ciliegina sulla torta di un film già apprezzatissimo.

lalaland - Neomag.

La la land

Il film vincitore di sei premi Oscar incanta con le musiche e i colori ispirati alla vecchia Hollywood. La storia d’amore tra Mia e Sebastian, interpretati rispettivamente da Emma Stone e Ryan Gosling, tiene incollati allo schermo in un susseguirsi di emozioni, tra ambizioni e rimpianti. Le scarpette da tiptap e gli abiti leggeri trasportano indietro nel tempo, mentre l’uso del colore dei costumi intensifica gli stati d’animo dei protagonisti.

Iconica la copertina di lancio con Emma Stone in uno svolazzante abitino giallo.

10 giorni per farsi lasciare - Neomag.

Come farsi lasciare in 10 giorni

C’è chi ancora sogna il lungo abito giallo con schiena scoperta di Andie Anderson e chi mente. Uno dei film romantici più divertenti di sempre vede come protagonisti la giovane giornalista Andie (Kate Hudson) e il pubblicitario Benjamin (Matthew McConaughey). I due, che iniziano a frequentarsi per una scommessa legata al lavoro, finiscono per innamorarsi davvero.

Oltre la comicità della trama, il film è stato reso iconico dalla dress scene del già citato abito giallo, ma anche dai completi da ufficio e dai look Burberry.

Film romantici di moda - Neomag.

Benvenuta in paradiso

La pellicola, con protagonista Angela Bassett, racconta la storia di Stella, una quarantenne donna in carriera, che durante una vacanza in Giamaica si innamora del ventenne Winston Shakespeare. Il film porta in scena tematiche come la maturità e l’amore ed è celebre per i meravigliosi scenari e per il guardaroba all’avanguardia. I costumi, creati dalla costumista vincitrice dell’Oscar Ruth E. Carter, vedono sensuali silhouette di Susan Lazar, vestiti all’uncinetto e capi dallo stile minimal degli anni ’90 con un tocco di massimalismo.

Come di incanto

Come di incanto, diretto da Kevin Lima, cattura il pubblico con l’incontro tra mondo reale e animato. La storia segue la Principessa Giselle, interpretata da Amy Adams, che viene esiliata dal regno di Andalasia dalla malvagia regina e trasportata nella moderna New York City. In un mondo a lei sconosciuto, Giselle fa amicizia con Robert Philip, un avvocato divorzista interpretato da Patrick Dempsey, mentre attende di essere salvata dal suo promesso sposo, il principe Edward. Con il passare del tempo, Giselle si innamora di Robert. Come il film stesso, anche i costumi sono una fusione perfetta di modernità e fantasia. La Regina Narissa indossa abiti di Thierry Mugler degli anni ’80 e look di John Galliano, mentre Giselle sfoggia splendidi abiti dall’allure fiabesca.

Rom comedy - Neomag.

Wild Child

In questa simpatica commedia per teenager, Emma Roberts interpreta Poppy Moore, un’ adolescente ribelle di Los Angeles che viene mandata dal padre in un severo collegio inglese. In un nuovo paese e con nuove regole, Poppy decide che l’unico modo per tornare a Malibu è farsi espellere. Col tempo, però, si avvicina a un gruppo di ragazze e al figlio della preside, Freddie. Così, si ritrova divisa tra la sua vecchia vita e quella nuova. Anche in termini di moda, il film riflette questa divisione. Poppy passa dallo stile glamour di Los Angeles, caratterizzato da borse Louis Vuitton, e abiti vistosi, alle uniformi stile preppy della sua nuova scuola e ai look casual.

Commedia romantica da guardare - Neomag.

Crazy Rich Asians

Il film è l’adattamento cinematografico dal bestseller di Kevin Kwan del 2013. La storia racconta del viaggio di Rachel Chu, una professoressa americana di origini cinesi e del suo fidanzato, Nick Young, interpretato da Henry Golding, per il matrimonio di un amico a Singapore. Essendo Nick lo scapolo d’Asia, le invitate invidiose cercano di far lasciare la coppia. I personaggi del film indossano abiti couture che lasciano senza fiato. La cugina glamour di Nick sfoggia un guardaroba che va da Alexander McQueen a Dior.

Sono presenti anche capi di marchi internazionali come Michael Cinco, ma il look più incredibile del film è senza dubbio l’abito da sposa multistrato di Lee, decorato con cristalli Swarovski

emma - Neomag.

Emma

La pellicola, basata sull’omonimo romanzo di Jane Austen, ripercorre la storia e le vicende amorose di Emma, interpretata da Anya Taylor-Joy, una giovane donna indipendente nell’Inghilterra del 1800. I costumi sono l’emblema dello stile Regency e prevedono look per ogni occasione con mantelle, fiocchi e cappellini. Con il suo impeccabile lavoro nel ricreare gli abiti d’epoca, la costumista Alexandra Byrne si è aggiudicata l’Oscar.