Da intesi biopic a thriller gotici, una lista dei titoli imperdibili di film e serie tv gennaio 2025! Per un inizio anno da veri cinefili!
Il 2025 si apre con una serie di uscite cinematografiche e televisive che promettono il giusto mix di suspense e azione. Dallo sguardo intenso di Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan alla potenza drammatica di Luca Marinelli nel ruolo di Mussolini, il nuovo anno inizia con biopic e thriller che elettrizzeranno il pubblico.
C’è il remake di Nosferatu, la rivisitazione del classico dell’orrore, e The Brutalist, il film che ha conquistato Venezia con la sua narrazione oscura e affascinante. Sul fronte televisivo, oltre alla nuova versione de Il Conte di Montecristo, su Netflix arriva ACAB – La Serie che porterà le atmosfere di un cult del cinema sul piccolo schermo.
Ecco una panoramica dei film e serie tv gennaio 2025 più attesi in uscita!
Nosferatu – 1 gennaio
Il regista Robert Eggers affronta il cult del cinema muto Nosferatu (1922) di Murnau con una versione gotica molto personale. Il film racconta l’ossessione tra una giovane donna (Lily-Rose Depp) e il vampiro che si infatua di lei, noto per le sue trasformazioni orrorifiche. Il cast include anche Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, e Willem Dafoe.
Maria – 1 gennaio
Dopo l’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, Maria arriva nelle sale italiane. Il film racconta gli ultimi giorni di vita della leggendaria cantante d’opera Maria Callas, interpretata da Angelina Jolie. Ambientato nella Parigi degli anni ’70 esplora la sua vita tragica e turbolenta.
Emilia Pérez – 9 gennaio
Vincitore a Cannes e candidato agli Oscar, Emilia Pérez è il nuovo film di Jacques Audiard. La protagonista è Rita (Zoe Saldana), un’avvocatessa che lavora per uno studio legale, più interessata a difendere i criminali che a punirli. Un giorno riceve un’offerta inaspettata: aiutare un boss del narcotraffico (Karla Sofía Gascón) a ritirarsi e cambiare vita. La pellicola racconta di identità e riscatto sulle note di Camille e Clément Ducol. Nel cast anche Selena Gomez.
A complete unknown – 23 gennaio
Timothée Chalamet torna sul grande schermo nel ruolo dell’affascinante Bob Dylan. Ambientato nella New York dei primi anni ’60, il film racconta l’ascesa del giovane cantautore del Minnesota, pronto a rivoluzionare la musica americana. Mentre cresce la sua fama, Dylan sfida il movimento folk e prende una decisione controversa che segnerà la sua carriera. Chalamet dà voce al leggendario Dylan accompagnato da Edward Norton ed Elle Fanning.
The Brutalist – 23 gennaio
The Brutalist, terzo film di Brady Corbet, ha vinto il Leone d’argento per la regia alla Mostra del Cinema di Venezia. Girato in pellicola 70mm, racconta la storia di László Toth (Adrien Brody), un architetto visionario e sopravvissuto ad Auschwitz. Emigrato negli Stati Uniti nel 1947 con la moglie Erzsébet (Felicity Jones), inizia la sua carriera in povertà, finché non incontra un cliente misterioso e ricco (Guy Pearce) che gli commissiona un ambizioso progetto.
Babygirl – 30 gennaio
Babygirl è un thriller erotico che esplora una torbida relazione di potere tra Romy (Nicole Kidman), un’amministratrice delegata di successo, e Samuel (Harris Dickinson), un giovane stagista appena arrivato in azienda. La loro interazione inizialmente innocente si trasforma rapidamente in un gioco psicologico carico di manipolazione.
M – Il Figlio del Secolo – dal 10 gennaio 2025 su Sky e in streaming su Now
M – Il Figlio del Secolo è la serie tv Sky Original che racconta l’ascesa di Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli. Tratta dal romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, la serie esplora la sua carriera politica e la sua vita privata. Diretta da Joe Wright, noto per Orgoglio e Pregiudizio, segue Mussolini dal 1919, con la fondazione dei Fasci Italiani, fino al drammatico discorso del 1925 dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti. Oltre alla politica, la serie svela le sue relazioni con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e altre figure iconiche dell’epoca.
A.C.A.B la serie – dal 15 gennaio 2025 su Netflix
“ACAB – La serie” segna il ritorno, dopo anni, di una narrazione che esplora la complessità del mondo delle forze dell’ordine italiane. I protagonisti, poliziotti alle prese con le difficoltà del loro mestiere e le sfide morali del sistema, sono interpretati da un cast di grande talento, con nomi come Marco Giallini e Adriano Giannini.