I Due Film di Cannes 2018 che hanno acceso la sala sono The House That Jack BuiltLazzaro felice

La proiezione dei film di Cannes è uno degli eventi più attesi di sempre. Ma cosa accade se due film in particolare hanno provocato due reazioni diametralmente opposte? Uno ha preso ben 10 minuti di applausi, l’altro ha fatto fuggire le persone dalla sala. Quali sono?

La passerella di Cannes, la palma d’oro del fetival e il festival in se per se sono tra gli eventi più attesi dell’anno. L’evento di Cannes 2018 ha avuto sicuramente due proiezioni per le quali verrà ricordato per molto tempo.

La prima è stata quella del film Lazzaro felice, che ha letteralmente conquistato il pubblico. Presso il Grand Theatre Lumiere di Cannes, al termine della proiezione ci sono stati oltre 10 minuti di applausi per il film di Alice Rohrwacher, primo film italiano del programma in competizione per la Palma d’Oro.

L’attrice Alba Rohrwacher, che è nel cast del film, si è commossa durante il tributo della sala. Anche all’uscita del cast ci sono stati applausi ripetuti. Ad accompagnare il film, seppure in disparte, anche Roberto Benigni, marito di Nicoletta Braschi, che ha invece uno dei ruoli principali nella storia.

Film di Cannes 2018 - Neomag.
                    Booking.com

L’altro film che ha acceso Cannes 2018 ha avuto una reazione da parte del pubblico sicuramente differente da quella descritta qualche riga fa. Parliamo del film, proiettato fuori concorso, The House That Jack Built, di Lars Von Trier con Matt DillonUma Thurman.

Mentre nel primo caso ci sono stati applausi e commozioni, in questo c’è stata una vera e propria fuga dalla sala a causa delle scene molto violente.  La partecipazione del regista Von Trier a Cannes non avveniva da 2011, anno in cui fu dichiarato persona non grata dopo una imbarazzante conferenza stampa per Melancholia in cui il regista danese dichiarò la sua comprensione per Hitler davanti a una sgomenta Kristen Dunst.

La proiezione ufficiale del film alle 22.30 di lunedì sera portava un’avvertenza scritta sul biglietto «alcune immagini possono urtare la sensibilità dello spettatore». La proiezione è stata segnata da un lento e costante abbandono della sala. Più di cento sono andati via. Qualcuno è uscito dopo il primo delitto del serial killer interpretato da Matt Dillon, architetto mancato, dopo la scena della faccia di Uma Thurman massacrata a colpi di crick.  Altri hanno atteso il massacro di due bambini nei boschi. Oltre 60 vittime in due ore e mezzo di film, divise in cinque «incidenti». Chi resta in sala si copre gli occhi nei momenti più forti. Mutilazioni, atrocità, il catalogo è infinito. E c’è anche chi, invece, si diverte.

Stesso Festival con esiti molto diversi per due film che hanno letteralmente acceso Cannes 2018.

Film di Cannes 2018 - Neomag.

Qui i Trailer dei due film di Cannes 2018: The House That Jack Built e Lazzaro Felice.