Romantico, divertente, adrenalinico: il tuo film preferito? Quest’estate devi scegliere, ecco 10 film dal sapore estivo adatti a tutti
L’estate è finalmente arrivata, e con essa le tanto agognate vacanze in cui tutti gli italiani potranno stravaccarsi sull’asciugamano e ritrovare un po’ di meritato relax. Sembra tutto perfetto vero? Ma il rischio della noia è sempre dietro l’angolo, e per non perdere l’entusiasmo che la stagione estiva ci regala è meglio tenersi in allenamento con una buona scorpacciata di film freschi, con cui riempire i pomeriggi di noia.
Ma da dove cominciare? Ecco 10 film dal sapore estivo, titoli imperdibili, per vivere l’estate anche da sopra il divano.
Glass Onion – Knives Out (2022)
Dalla mente formidabile di Rian Johnson, il sequel dell’amatissimo Cena con delitto – Knives Out è il film perfetto con cui cominciare la bella stagione con la giusta atmosfera.
Come nel primo capitolo, seguiamo il detective privato Benoit Blanc (Daniel Craig) in un nuovo giallo da risolvere, ma questa volta ci trasferiamo nella magione dell’egocentrico miliardario Miles Bron, su un’isola del Mar Egeo.
Dialoghi fulminanti, personaggi strampalati, alleanze ed enigmi, e un colpo di scena dietro l’altro, sono i tasselli che compongono il puzzle di questo thriller grottesco, in cui la satira è ancora una volta uno dei motori principali.
In questo secondo episodio dalle location estive, non mancherà un cast formidabile: a partire dal nababbo orchestratore della cena con delitto, Edward Norton, affiancato da Kate Hudson, Janelle Monae, Kathryn Hahn, Dave Bautista, Leslie Odom jr., Madelyn Cline, e un paio di cameo divertentissimi di due grandi star di Hollywood.
Il film è disponibile su Netflix.
Mamma Mia! (2008)
Quando penso all’estate, mi vengono in mente alcune destinazioni in cui puoi ballare, puoi scatenarti, goderti la tua vita. E una di queste è la Grecia, location estiva low cost perfetta per dare vita ad un musical effervescente in cui la musica e il mare cristallino compongono una commedia sentimentale dal sapore estivo che incanterà tutti gli amanti del genere.
Non c’è bisogno di presentazioni, Mamma Mia! è la scelta giusta per chi ama sognare ad occhi aperti, coccolato dalle canzoni meravigliose degli Abba e dalle interpretazioni divertentissime di attori e attrici formidabili del calibro di Meryl Streep, Amanda Seyfried, Colin Firth, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e tanti altri.
Il film è disponibile su Sky e Prime Video.
Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani (2020)
In questa watchlist estiva non poteva mancare una bella commedia romantica da guardare con la propria dolce metà. Ma la lista di rom-com è lunga e per l’occasione abbiamo pensato fuori dagli schemi, scegliendo un titolo poco conosciuto di cui non potrete più fare a meno.
Nyles (Andy Samberg) e Sarah (Cristin Miliotti) si incontrano per caso ad un matrimonio a Palm Springs, ma le cose si complicano quando il mattino successivo scoprono di essere incastrati in un loop temporale che li costringe a rivivere lo stesso evento ancora e ancora.
Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani è una pellicola irresistibile che unisce il racconto dei rapporti umani all’irriverenza del genere comedy, rimescolando il tutto con un meccanismo fantascientifico che vi terrà col fiato sospeso.
Il film è disponibile sui principali servizi di noleggio.
Lo squalo (1975)
Titolo cult per i film dal sapore estivo non poteva che essere il primo blockbuster della storia del cinema: Lo squalo di Steven Spielberg. Con la colonna sonora che ha terrorizzato un’intera generazione, questo film immortale è l’ideale per una serata horror tra amici, in compagnia del leggendario squalo bianco che ha terrorizzato i vacanzieri della piccola cittadina balneare di Amity.
Avvertenze: dopo la visione, forse non avrete più il coraggio di fare il bagno al mare. Ma non c’è fretta, sarà per la prossima estate!
Il film è disponibile su Sky e Prime Video.
Chiamami col tuo nome (2017)
Parentesi Made in Italy riservata ad uno dei film di maggior successo internazionale, che porta la firma del regista Luca Guadagnino. Chiamami col tuo nome è un titolo imprescindibile per chi vuole rivivere le atmosfere delle vacanze italiane degli anni ‘80, tra le canzoni, i vestiti, i giochi e gli amori, che hanno caratterizzato il decennio, osservato dallo sguardo deldiciassettenne Elio Perlman(Timothée Chalamet).
Tra lezioni di musica, nuotate tra amici, giornate trascorse nella noia delle campagne del Cremasco, il giovane francoamericano farà la conoscenza di Oliver (Armie Hammer), studente di archeologia ospite di Casa Perlman. Dopo lunghe passeggiate, discussioni e incomprensioni, tra i due nascerà un desiderio travolgente e irrefrenabile che cambierà per sempre la vita di Elio.
Un racconto di formazione, una storia d’amore, un film LGBT, le etichette con cui questo gioiello viene catalogato non rendono giustizia alla profondità della sceneggiatura e alla bellezza delle immagini, che sembrano cartoline vintage di un’Italia lontana.
Il film è disponibile su Netflix.
Luca (2021)
Rimaniamo tra le coste del Belpaese per i film dal sapore estivo con un film d’animazione che piacerà a bimbi e adulti di qualsiasi età. Partorito dalla scuderia Disney-Pixar e diretto da Enrico Casarosa, Luca è una splendida storia di amicizia e inclusione, ambientata tra le coste liguri della piccola città di Portorosso.
Luca è un mostro marino preadolescente, cresciuto in fondo al mare e profondamente annoiato dalla sua vita monotona. Ma quando il nostro protagonista farà la conoscenza di Alberto, una creatura marina simile a lui, comincerà per lo strano duo un’avventura travolgente nel temuto mondo degli umani, che cambierà la sua vita per sempre.
Con la bellezza estetica di Alla ricerca di Nemo e la profondità di Pinocchio, il film è un gioiello imperdibile per chi vuole ricordare la spensieratezza delle estati dell’infanzia e le amicizie perdute di quando eravamo bambini.
Il film è disponibile su Disney Plus.
Point Break – Punto di rottura (1991)
Abbiamo riso, abbiamo cantato, abbiamo pianto…che ne di te di un po’ di azione?
Il piatto è servito! Direttamente dagli anni Novanta, Keanu Reeves e Patrick Swayze sono la guardia e il ladro di un film cult diretto da Kathryn Bigelow: Point Break – Punto di rottura.
Seguiamo le indagini dell’investigatore Johnny Utah all’interno di un gruppo di surfisti, per smascherare una banda di rapinatori di banche capeggiati da un leader carismatico e senza paura, che gli darà del filo da torcere.
Affascinante, adrenalinico e sorprendentemente profondo, questo action-thriller saprà dare una scossa alle vostre vacanze con scene di inseguimento al cardiopalma ambientate nella magnifica e soleggiata Los Angeles.
Il film è disponibile su Prime Video.
Avatar – La via dell’acqua (2022)
Il periodo di vacanza è l’ideale per recuperare qualche saga lasciata in disparte, e se non sapete quale scegliere, su Disney Plus è arrivato il secondo capitolo del franchise dei record che vanta due dei film di maggiore incasso della storia del cinema.
Avatar – La via dell’acqua è il sequel della famosissima saga creata da James Cameron, incentrata sulle avventure del popolo dei Na’vi, gli abitanti di Pandora vittime della colonizzazione di una squadra di soldati statunitensi. Ambientato prevalentemente nelle terre acquatiche della barriera corallina, in cui Jake, Neytiri e la loro famiglia si sono rifugiati per sfuggire alla persecuzione, questo secondo capitolo riprende e approfondisce i temi di amore, famiglia, accoglienza, che costituiscono i pilastri narrativi dell’intero progetto, accompagnandoli con immagini spettacolari. La Natura e i sentimenti dei protagonisti vengono inquadrati dal regista con straordinaria delicatezza, come due fili intrecciati capaci di costruire mondi incredibili.
Triangle of Sadness (2022)
Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2022, Triangle of sadness è la commedia satirica perfetta da gustare nella bella stagione sorseggiando una bibita ghiacciata.
Al centro del racconto ci sono Carl e Yaya, una coppia di modelli e influencer, invitati su uno yacht favoloso per una crociera di lusso. Ma gli eventi prenderanno presto una svolta inaspettata, quando una tempesta si abbatterà sull’imbarcazione mettendo a rischio il comfort dei passeggeri.
Tra le ipocrisie e i tabù del mondo dell’alta moda, il regista Ruben Östlund mette alla berlina con una satira pungente un’intera élite di borghesi e guerrafondai, senza paura di “sporcarsi le mani” mettendo in scena momenti grotteschi di vomito e botte in testa.
Fanno parte del cast volti amati e poco noti, come Woody Harrelson, Harris Dickinson, Charibi Dean, che si spostano tra le sale dello yacht come tra i gironi di un inferno “lussuoso”.
Il film è disponibile sui principali servizi di noleggio.
Cast Away (2000)
Concludiamo questa carrellata di film dal sapore estivo con un film iconico che anche i meno cinefili sapranno riconoscere. Robert Zemeckis alla regia, Tom Hanks davanti alla macchina da presa, danno vita a Cast Away, dramma ambientato in un’isola deserta in cui il nostro protagonista Chuck Noland, funzionario della Federal Express, si ritrova catapultato in seguito ad un naufragio.
Alcune scene sono rimaste cristallizzate nell’immaginario collettivo, come i dialoghi surreali tra il povero isolano e Wilson, un pallone con una faccia disegnata sopra, nonché i numerosi tentativi con cui Noland tenta di salpare su una zattera di fortuna per ritornare tra le braccia della sua amata.
Insomma, Cast Away è il modo migliore per concludere le vacanze estive e ricominciare una nuova avventura di lavoro, impegni e vita quotidiana, con una nota romantica che suona ancora.
Il film è disponibile su Sky, Infinity e Paramount +.