Fenty chiude: una decisione presa di comune accordo dalla cantante e dal gruppo Lvmh. Tra le motivazioni la pandemia di Coronavirus
La notizia del giorno è che il brand di moda di Rihanna stia chiudendo i battenti. Ebbene si, Fenty chiude.
Rihanna congela la sua casa di moda di lusso, lanciata a gennaio 2019 in collaborazione con Lvmh. Una decisione presa di comune accordo dalla cantante e dal gruppo che fa capo a Louis Vuitton. Il motivo? La pandemia di Coronavirus.
L’annuncio dato nelle scorse ore riportava il seguente messaggio:
“Rihanna e Lvmh hanno preso congiuntamente la decisione di sospendere il ready-to-wear di Fenty, con sede in Europa, in attesa di condizioni migliori“.
La dichiarazione congiunta segue alcune avvisaglie: il marchio aveva smesso di postare sul proprio account Instagram il 1 ° gennaio 2021, e l’ultima collezione Fenty by Rihanna risale allo scorso novembre – la co-lab di calzature in collaborazione con una delle designer di scarpe preferite dalla cantante, Amina Muaddi.
Perchè Fenty chiude
La griffe di moda Fenty, di cui fanno parte anche la linea Fenty Skin, Fenty Beauty e Savage x Fenty, ha subito particolarmente gli effetti negativi della pandemia, arrivata in un momento di grande transizione. Fenty infatti, unico brand creato ex novo dal gruppo francese assieme a quello di Christian Lacroix a fine anni ’80, era ancora e indubbiamente alla ricerca di un’identità ben definita e una corrispondente fascia di clienti: quella più giovane e urbana individuata inizialmente non si è infatti rivelata adeguata alle aspettative, come dimostra il drastico calo di vendite nel 2020 in un rapporto di mercato della società di consulenza McKinsey.
La storia di Fenty
Fenty by Rihanna è stata fondata nel 2019, e in quell’occasione la cantante fece la storia come prima donna nera alla guida di un brand all’interno di LVMH: una scelta arrivata in seguito all’enorme successo della cantante nelle collaborazioni degli anni precedenti con Puma e River Islands, per cui il gruppo aveva deciso di conferire all’artista il pieno controllo creativo.
Ora, secondo quanto confermato da LVMH, Fenty resterà in attesa di condizioni migliori, concentrandosi sulle linee che invece continuano a dare i loro frutti: basti pensare che Savage x Fentyha raccolto 115 milioni di dollari di fondi per un’ ulteriore espansione nella vendita al dettaglio. La linea di lingerie infatti, a differenza di quella di moda, ha sin dall’inizio veicolato dei messaggi molto chiari e in un certo senso rivoluzionari per il settore di riferimento, conquistando un largo pubblico grazie all’inclusività rappresentata da modelle – negli show come nelle campagne pubblicitarie – dalle diverse tonalità di pelle, forme e peso, ma non solo.