Da Lady Diana al Met Gala del 1996 a Kate Moss, Sarah Jessica Parker e Victoria Beckham: l’abito must have è lo slip dress
Probabilmente, se ci soffermiamo un attimo a pensare, non esiste un look più emblematico degli anni ‘90 dello slip dress, chiamato anche abito sottoveste. Basta andare su instagram per trovare una delle foto iconiche che lo ritrae, come il naked slip dress indossato da Kate Moss e Naomi Campbell per ricordarci il loro fascino sexy che questo vestito ha ancora su di noi.
I più famosi
Kate Moss, Gwyneth Paltrow, Sarah Jessica Parker, Courtney Love, Jennifer Aniston e tantissime altre star hanno contribuito ad idolatrare lo slip dress sul tappeto rosso, a portarlo sulla vette dei vistiti più celebri del mondo. Nonostante questo vestito, in versione corta e nude, sia stato portato alla ribalta da Carrie Bradshaw in Sex and the City che, prima sulla fiancata dell’autobus e poi al primo appuntamento con Mr. Big, indossava questo abito nudo convincendoci tutte a uscire di casa come lei, colei che viene considerata la vera trendsetter dello slip dress è stata Kim Basinger nel film Nove settimane e mezzo.
L’attrice, infatti, lo sfoggiava sul grande schermo in maniera così sexy e disinibita che ben presto l’abito fu associato subito all’idea di sensualità ed eleganza. Così tutte si convinsero che, se accessoriato in maniera giusta, poteva averte un forte appeal anche per la sera. Ce ne ha dato dimostrazione, nel 1996, anche Lady Diana che ne ha scelto uno in raso blu notte per presenziare, a sorpresa, alla notte del Met Gala.
Il mito degli anni ’90
Gli anni Novanta ne sono la dimostrazione: Courtney Love lo ha elevato nei video clip delle Hole, sua ex band, mentre Gwyleth Paltrow e Jennifer Aniston lo hanno reso elegantissimo anche sui tappeti rossi. A renderlo il perfetto abito da grand soirée è stata, senza nemmeno stare troppo a pensarci, Lady Diana, che ne ha indossato uno in raso color blu notte, di John Galliano per Christian Dior accessoriato con un preziosissimo chocker da sette fili di perle e maxi zaffiro blu al centro, proveniente dalla collezione di gioielli della Corona, in occasione del Met Gala del 1996.
Negli ultimi anni è stata Alexa Chung ad aver ridato nuova vita al modello, indossandolo con le sneakers. Victoria Bechkam, invece, ha ‘sfruttato’ il matrimonio del figlio Brooklyn per creare il primo modello Haute Couture della sua griffe, ricordando l’argento liquido. Ancora oggi, anni dopo, possiamo constatare che lo slip dress è ormai un evergreen dell’estate, con la sua leggerezza, la sua eleganza rilassata e quei tessuti lucenti e fluidi che assecondano così bene le forme, esaltando ogni femminilità.
Your Content Goes Here