Il fandom fashion è senza dubbio il trend del momento. I fan sfoggiano i propri look ai concerti e trasformando le arene in sfilate di moda
Cappelli rosa da cowboy e braccialetti dell’amicizia. Li abbiamo visti durante i concerti di Taylor Swift, così come era già successo lo scorso anno ai concerti di Harry Styles, con i fan che partecipavano agli eventi in un tripudio di paillettes e boa di piume. Questo è il nuovo trend del momento: il fandom fashion.
Un fenomeno che unisce l’intrattenimento culturale alla moda e alle persone che condividono gli stessi interessi. In parole semplici, è quando i fan curano il proprio look in base all’evento a cui parteciperanno. Questo è accaduto con il cinema, quando in molti si sono recati nelle sale vestiti di rosa per l’uscita del film Barbie. E accade anche ai concerti, che oggi sembrano essere diventati delle vere e proprie sfilate di moda.
@giulia.salogni 🦋 #taylorswift #erastouroutfits #theerastour ♬ ERAS TOUR OUTFIT TRANSITION - midnightskarma
Moda e spettacolo: le communities delle star influenzano le tendenze
Tuttavia, quello che sembrerebbe soltanto un fenomeno del momento ha in realtà risvolti importanti in termini di strategie di acquisto. Anche se il rapporto tra moda e musica è sempre esistito, con l’entrata in scena dei social, è diventato sempre più visibile. La potenza economica del fandom fashion è stata lampante quando gli acquisti di abiti con frange ispirati alla “Fearless Era” di Taylor Swift sono aumentati del 98%.
O ancora, quando in vista del Renaissance Tour di Beyoncé le vendite dei cappelli con strass sono arrivate a + 1153. Una ricerca condotta da Klarna aveva già evidenziato come questo fenomeno pop culturale avesse la capacità di incrementare la vendita di capi ed accessori ispirati ai look delle star. Infatti, sono proprio gli stessi fan che trasformano le arene in passerelle. Alcuni si preparano per mesi in cerca di look curati nei minimi dettagli, altri creano da soli il proprio outfit o cercano ispirazione sui social. In particolare su TikTok che, durante il tour della Swift, contava oltre 93 mila post con l’hashtag #erastouroutfit.
@samanthamaestro Whats your fav era? Mine is 1989🥹🤍 (ps i forgot to film Folklore) #taylorswifttok #erastour #taylorsversion #outfitsinspo #erastouroutfits #erastouroutfitideas #taylorswifterastour #outfitideas #fyp #trending #SeeHerGreatness #tstheerastour ♬ All Of The Girls You Loved Before - Taylor Swift
Da Taylor Swift a Travis Scott, alla moda piacciono i cantanti!
A conoscere l’impatto di queste tendenze sono i brand che posizionano nei negozi abiti ed accessori adatti all’evento del momento, dai look colorati fino a quelli ispirati a Kanye West e Travis Scott. Nell’analizzare il trend del fandom fashion non si può ignorare l’importanza degli artisti e degli abiti che indossano nelle loro esibizioni on stage. Ciò che un cantante indossa durante i live non è un semplice outfit, ma un capo che ha il potere di aumentare la reputazione online del marchio scelto. Non è un caso che Taylor Swift per la sua esibizione a San Siro abbia scelto stilisti italiani come Versace, Roberto Cavalli e Alberta Ferretti. L’obiettivo dei brand è quello di generare hype e incrementare il proprio valore. Ne sono un esempio le tutine di Mugler diventate virali con il tour di Dua Lipa e le Adidas Gazzelle, indossate da Harry Styles nelle tappe europee.
In sintesi, il fandom fashion sta ridefinendo il concetto di intrattenimento culturale.
Esso trasforma concerti e altri eventi in passerelle di moda e potenti motori economici, il cui valore aggiunto è dato dalla coesione della community.