I dati e i video diventati virali su TikTok dimostrano che la moda degli Skinny Jeans sia abbondantemente superata per la Gen Z
Per quanto possa risultare assurdo, la nuova generazione e le star non tollerano più indossare gli skinny jeans, sebbene per motivi diversi.
Secondo un’indagine di NPD Group, riportata da Highsnobiety, la preferenza rivolta al denim più largo e lo spostamento collettivo verso un fit più comodo è stata accelerata dalla pandemia: il denim a gamba dritta – ora il taglio più venduto tra le donne negli Stati Uniti – ha finalmente usurpato gli jeans skinny.
ll “trend che si rifiuta di morire”, come l’aveva definito il Guardian nel 2019, è ad oggi il capo più odiato di TikTok, dove ogni giorno diventano virali video di ragazzini che fingono di vomitare a ritmo di musica mentre scorrono immagini di pantaloni attillatissimi.
Sembra così che nel mondo della moda non ci sia davvero più spazio per i pantaloni attillati.
Il body positive
Il declino era forse inevitabile, considerando quanto e come negli anni l’estetica degli skinny jeans si sia legata ad un’ideale di magrezza malsano ed estremo. Per anni il canone estetico in vigore (famosa è anche la dieta di Karl Lagerfeld per entrare in un paio di jeans firmati Slimane), che non trova più spazio nella società inclusiva che la Gen Z si auspica, oltre a stridere con il movimento body positive che nelle scorse stagioni ha monopolizzato il dibattito sull’inclusività delle passerelle.
I dati
A dichiararlo è una statistica di mercato riportata da NPD Group. Nello studio si evince come le preferenze dei consumatori si siano spostate verso modelli più larghi, soprattutto tra gli utenti di TikTok. Nientedimeno, si legge, il taglio più venduto tra le donne negli Stati Uniti è quello a gamba dritta, che nelle vendite unite al denim ammonta a 3,3 miliardi di dollari su 10 (+39%). Hanno fama anche i fit relaxed, boyfriend e a zampa, mentre gli skinny jeans sono gli unici a regredire nelle statistiche. Fanno invece eccezione le persone nate tra il 1946 e il 1964, che continuano a preferire le silhouette strette.
Questa nuova tendenza pare sia stata favorita dalla riscoperta della comodità durante la pandemia.