Ad oggi avere le foto tra le mani sembra una pratica obsoleto, ma noi vogliamo mostrarti come stampare le foto online in maniera semplice
Sfogliare un album fotografico o toccare con mano le foto ormai non si usa quasi più. In un mondo dove chiunque può scattare fotografie in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo, è sempre meno comune stampare i propri ricordi, che finiscono per rimanere conservati solo nelle schede di memoria e negli hard disk. Eppure, niente può mantenere vivo un ricordo di un bel momento vissuto più di una fotografia tangibile.
Oggi, grazie al web puoi stampare le tue foto, sia dello smartphone sia della macchina fotografica, in pochissimi passaggi e comodamente online.
Stampa online foto meravigliose in 4 step
Nonostante si sia passati alla fotografia digitale, ci sarà sempre un buon motivo per avere su carta gli scatti più belli della tua vita; in questo può venirti in aiuto il web. Stampare online le foto è facilissimo, ma per ottenere un buon risultato è sempre bene prestare attenzione ad alcuni fattori.
Segui quindi questi 4 semplici consigli e stampa online foto meravigliose!
1. Scattare le foto nel giusto formato
La prima cosa da fare per ottenere delle buone foto da stampare è scattare nella modalità giusta. In questo caso bisogna impostare la macchina fotografica in RAW. Questo tipo di file, infatti, dà la possibilità di avere a disposizione più informazioni sulla fotografia, informazioni che saranno preziose in post-produzione. A differenza di un file JPEG, uno RAW consente di modificare e migliorare sotto diversi aspetti uno scatto. Questa buona abitudine, ovviamente, vale per lo più se usi una macchina fotografica professionale. Nel caso di uno smartphone, invece, non tutti i modelli consentono di impostare la modalità RAW.
2. Pensare alla post-produzione
Per quanto possa sembrare perfetta, una fotografia può sempre essere migliorata. Alcune migliorie, poi, come quelle legate alla luminosità, possono essere fondamentali per ottenere una foto non solo bella da guardare sullo schermo, ma anche sulla carta stampata. Inoltre, può anche capitare di amare particolarmente una foto, ma che questa sia troppo buia e inadatta da stampare. Anche in questo caso i ritocchi giusti possono fare la differenza. Alcuni servizi ti danno la possibilità di modificare luminosità, contrasto o saturazione.
3. Scegliere il giusto formato di stampa
Questa decisione stabilirà la qualità dell’immagine stampata. A determinare il tutto sono i pixel, dai quali dipende la risoluzione più o meno alta della foto. Più saranno numerosi i pixel, maggiore sarà la qualità della foto; minori saranno i pixel, più sgranata apparirà l’immagine. In buona sostanza, si puoi prendere come riferimento questa lista di suggerimenti relativa ai formati più comuni:
- 10×15 cm: da 600×900 a 1200×1800 pixel;
- 15×21 cm: da 900×1250 a 1800×2500 pixel;
- 20×30 cm: da 1200×1800 a 2400×3600 pixel;
- 20×45 cm: da 1800×2700 a 3600×5400 pixel.
4. Scegliere la carta più indicata alla foto
Infine, anche dalla scelta della carta più dipendere la buona riuscita della stampa. Le tipologie più comuni sono:
- carta lucida;
- carta opaca.
La prima è indicata se vuoi sottolineare maggiormente i dettagli di una foto e mettere in evidenza il rapporto tra luci e ombre o la vividezza dei colori. Inoltre, è molto apprezzata anche perché conferisce più profondità ai neri.
La stampa su carta opaca, invece, è consigliata se vuoi ottenere una foto dai colori più morbidi oppure foto in bianco e nero. Inoltre, è indicata per creare book fotografici e per stampare porzioni di immagini digitali riducendone il rumore, ovvero la sgranatura, grazie alla finitura ruvida.